Chiesa e comunità
Angelus, le parole del Papa su Gaza. Vita Nascente, testimonianza di due mamme aiutate dal Cav Mangiagalli

18 dicembre 2023

18 dicembre 2023
“L’avvicinarsi del Natale rafforzi l’impegno per aprire strade di pace”: questo il richiamo pronunciato da Papa Francesco dopo l’Angelus, ripreso nella puntata di Chiesa e comunità di lunedì 18 dicembre. In primo piano le notizie, riportate dallo stesso Pontefice, sull’attacco alla parrocchia cattolica della Sacra Famiglia a Gaza in cui sono morte una donna e sua figlia. Espresse solidarietà e vicinanza anche dalla Cei. Da Gerusalemme la corrispondente Alessandra Buzzetti, al microfono di Elena Seno che ha condotto la trasmissione, ha riferito poi gli ultimi aggiornamenti sul conflitto e anche gli ultimi sviluppi su una possibile nuova tregua tra Hamas e Israele.
Nella Giornata internazionale dei migranti Oliviero Forti, dell’Ufficio politiche migratorie e protezione internazionale di Caritas italiana, ha dato attenzione al recente naufragio al largo della Libia: sessantuno le persone che risultano disperse nelle acque del Mediterraneo, una notizia che sconvolge perché la barca in difficoltà era stata segnalata da Frontex.
Infine ampio approfondimento dedicato alla vita nascente grazie alle testimonianze di due mamme aiutate dal Cav Mangiagalli ad affrontare la gravidanza, arrivata in un momento difficile per loro. La direttrice Soemia Sibillo ha raccontato anche le iniziative di solidarietà in corso per il periodo natalizio.