Chiesa e comunità
Card. Pizzaballa: la parrocchia di Gaza in una precarietà estrema

19 dicembre 2023

19 dicembre 2023. “La ripresa ci dovrà essere. Tutte le notti finiscono e anche questa notte finirà”. Lo ha detto il cardinal Pierbattista Pizzaballa nell’intervista realizzata da Alessandra Buzzetti e trasmessa nella puntata di Chiesa e comunità di martedì 19 dicembre. Il Patriarca di Gerusalemme dei Latini ha riferito la situazione di estrema precarietà in cui si trova la parrocchia di Gaza e di fronte al conflitto ha auspicato “una nuova leadership che ci aiuti a riprendere i fili di relazioni spezzate”.
Oltre al Medioriente nella trasmissione si è guardato al Myanmar. Al microfono di Elena Seno, Paolo Affatato, responsabile del Desk Asia dell’Agenzia Fides ha parlato degli sviluppi nel Paese con l’Operazione 1027 e di come la Chiesa, vicina alla popolazione, agli sfollati, prepara il Natale nonostante il contesto di guerra e repressione.
Il servizio di Rita Salerno ha illustrato poi la Dichiarazione Fiducia supplicans del Dicastero per la Dottrina della Fede, approvata da Papa Francesco: sarà possibile benedire coppie formate da persone dello stesso sesso ma al di fuori di qualsiasi ritualizzazione e imitazione delle nozze.
Infine attenzione alle misure per il contrasto alla povertà con la posizione delle Acli sull’Assegno di inclusione. In questi giorni sono partite le domande per richiederlo. Il vicepresidente della Acli e portavoce dell’Alleanza contro la povertà Antonio Russo è tornato a chiedere una misura universalistica e non legata a specifiche categorie.