Chiesa e comunità
La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Mons. Olivero: il nostro compito come Chiese è creare relazione

18 gennaio 2024

18 gennaio 2024
Al via la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani sul tema “Ama il Signore Dio tutto… e ama il prossimo tuo come te stesso”. “Un tema appropriato per il periodo che stiamo vivendo di grandi conflittualità” ha detto monsignor Derio Olivero, vescovo di Pinerolo e presidente della Commissione episcopale per l’ecumenismo e il dialogo della Cei nell’intervista proposta nella puntata di giovedì 18 gennaio di Chiesa e comunità. “Alleniamoci a costruire un dialogo tra diversi” ha esortato monsignor Olivero che è intervenuto anche sulla Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei.
In primo piano nella puntata, poi, le parole del cardinal Pietro Parolin, a margine di un convegno in Senato. Alle domande dei giornalisti sul Medioriente, il segretario di Stato vaticano ha espresso preoccupazione per il rischio di “incendio generale”.
Infine spazio ai corsi per l’affettività per i più giovani proposti dalla Diocesi di Mantova. I coniugi Flavia e Claudio Amerini responsabili del Tavolo famiglia ne hanno parlato al microfono di Elena Seno, alla luce anche della catechesi di Papa Francesco sulla lussuria, che ha messo in luce la bellezza dell’innamoramento ma anche i rischi di “cosificazione” dell’altro.