Chiesa e comunità
Card. Zuppi: “La pace è quello di cui l’umanità ha bisogno”. Settimana di preghiera unità cristiani, dialogo con Militaru (Chiesa ortodossa romena)

23 gennaio 2024
Dedicata all’Introduzione del cardinal Matteo Zuppi, presidente della Cei la prima parte della puntata di Chiesa e comunità di lunedì 24 gennaio. L’arcivescovo di Bologna ha aperto i lavori della sessione invernale del Consiglio episcopale permanente a Roma toccando numerosi temi: la pace, la vicinanza al Successore di Pietro, la speranza, la coesione europea, la questione sociale, la Dichiarazione Fiducia Supplicans. “La pace è quello di cui l’umanità ha più bisogno oggi” ha esordito il cardinal Zuppi che ha richiamato la Chiesa ad “essere sé stessa con animo aperto, cuore fiducioso e mente lungimirante”. “È il tempo della Chiesa, della sua forza di relazione, di gratuità” ha esortato il presidente della Conferenza episcopale italiana.

Nella Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani è stato, poi, proposto a Chiesa e comunità un dialogo con padre Gheorghe Militaru, vicario generale della Diocesi ortodossa romena di Italia. “La nostra vocazione di ortodossi in Italia è riscoprire quella possibilità di respirare con due polmoni, l’Oriente e l’Occidente” ha detto padre Gheorghe Militaru, che ha ricordato come l’unità dei cristiani sia un desiderio perpetuo, per il quale si prega tutti i giorni.