Chiesa e comunità
Messaggio del Papa per la Quaresima. Ambrosianeum, pellegrinaggio di preghiera in Terra Santa

1 febbraio 2024

In primo piano nella puntata di Chiesa e comunità, condotta da Elena Seno, la situazione nella martoriata Ucraina dopo quasi due anni di conflitto. L’inviato a Kiev, Vito D’Ettorre, ha raccontato le condizioni di vita del popolo ucraino e il via libera all’unanimità agli aiuti arrivato da Bruxelles.

Ampia pagina sul Messaggio del Santo Padre per la Quaresima 2024 da titolo “Attraverso il deserto Dio ci guida alla libertà”, presentato con una conferenza stampa in Vaticano seguita da Rita Salerno e riportata nel corso della trasmissione. “L’esodo può interrompersi – avverte Papa Francesco – non si spiegherebbe altrimenti come mai un’umanità giunta alla soglia della fraternità universale e a livelli di sviluppo scientifico, tecnico, culturale, giuridico in grado di garantire a tutti la dignità brancoli nel buio delle diseguaglianze e dei conflitti”.

Un pellegrinaggio di pace in Terra Santa è l’iniziativa della Fondazione culturale Ambrosianeum insieme a Geaway Tour operator. Per non restare indifferenti alla guerra in corso in Medioriente, viene promosso un viaggio di solidarietà a Gerusalemme dal 18 al 21 marzo. Ne ha parlato a Chiesa e comunità Marco Garzonio, presidente emerito dell’Ambrosianeum.