Il territorio parla
Cagliari, teatro contro ludopatia; Brescia, ludopatia, molti giocano pochi si curano; Ribera(AG), siccità, sindaci chiedono invasi

4 marzo 2024

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Kalaritana, Roberto Comparetti.
Cagliari. Contrasto alla ludopatia con il progetto «Rovinarsi è un Gioco» e lo spettacolo «GAP», Gioco d’Azzardo Patologico, del Teatro del Segno, avviato da alcuni anni.

Il secondo collegamento è con Radio ECZ, Brescia, Stefania Brunelli.
Parliamo ancora di ludopatia, che a Brescia e dintorni coinvolge 26.000 persone. Ricerca dell’Università Cattolica sul tema “Promuovere la salute di comunità e fronteggiare il Gioco d’azzardo patologico”.

Il terzo collegamento è con Mimmo Tornambé, RadioTorre Ribera.
Siccità. Problematiche irrigue nel Comprensorio del riberese.
La richiesta del sindaco Matteo Ruvolo e degli agricoltori e di amministratori comunali di 14 comuni, è stata quella di chiedere all’Enel la sospensione della produzione dell’energia elettrica, realizzata con l’acqua del fiume Sosio-, e di destinarla all’invasamento nella diga Castello. Per l’utilizzo estivo a scopo irriguo, nei giardini delle tre vallate, e per gli usi civili.