Chiesa e comunità
L’attentato a Mosca. I bombardamenti in Ucraina. La lettera dei parroci di Pioltello sulla chiusura per il Ramadan

25 marzo 2024
In primo piano nella puntata di Chiesa e comunità di lunedì 25 marzo le parole di Papa Francesco all’Angelus, nella Domenica della Palme, sul “vile attentato terroristico compiuto a Mosca”. “Il Signore converta i cuori di quanti progettano, organizzano e attuano queste azioni disumane, che offendono Dio” ha affermato il Papa.
Al microfono di Elena Seno, Fulvio Scaglione, giornalista esperto di temi esteri, direttore responsabile di Insideover, è intervenuto sulla questione dell’Isis, che ha rivendicato l’attentato, e sui fermenti indipendentisti del Caucaso.
Da Kiev la testimonianza di Mira Milavec, portavoce di Caritas Spes: ha raccontato dei continui allarmi per i bombardamenti degli ultimi giorni e della Settimana Santa vissuta nella preghiera.
Da Pioltello invece arriva la voce dei parroci di questo Paese alle porte di Milano, finito al centro delle polemiche per la decisione della scuola Iqbal Masih di sospendere le lezioni il 10 di aprile in occasione della fine del Ramadan. I parroci di Pioltello in una lettera hanno affermato come, a loro avviso, la decisione del Consiglio di istituto sia “nata da una seria e attenta capacità di leggere il tessuto sociale della città”. Ne ha parlato a Chiesa Comunità don Giacomo Roncari, tra i firmatari del lettera-comunicato.