Chiesa e comunità
Violenze in Colombia, l’impegno per la pace. La povertà in Italia. I giovani e la fede

26 marzo 2024
La Comunità di pace San José de Apartadò in Colombia è scossa per l’uccisione di una giovane donna e un ragazzo di 14 anni, un brutale omicidio seguito a numerosi attacchi ricevuti. Impegnata in questa comunità anche Monica Puto, operatrice di Operazione colomba, il corpo nonviolento di pace della Comunità Papa Giovanni XXIII, intervenuta nella puntata di Chiesa e comunità di martedì 26 marzo condotta da Elena Seno.
Secondo le stime preliminari dell’Istat sono 5,7 milioni i poveri in Italia nel 2023. “Una situazione che preoccupa, la povertà è un fenomeno strutturale” ha commentato Federica De Lauso, dell’Ufficio studi di Caritas italiana in una dichiarazione proposta durante il programma.
Infine attenzione ai giovani e al loro rapporto con la fede e la Chiesa con l’intervista a Paola Bignardi, pedagogista, già presidente dell’Azione Cattolica e coordinatrice dell’Osservatorio giovani dell’Istituto Toniolo, curatrice con Rita Bichi del libro “Cerco, dunque sono?” edito da Vita e pensiero. Nel volume è contenuta un’indagine sul panorama religioso del mondo giovanile a partire dai racconti dei ragazzi sulla loro spiritualità.