Chiesa e comunità
L’udienza generale. La Colletta per la Terra Santa. Gli auguri di pace per la Pasqua di movimenti e associazioni

27 marzo 2024
“Il Signore dia la pace a tutti, come dono della sua Pasqua!”: lo ha affermato Papa Francesco nell’udienza generale del mercoledì, ripercorsa nella puntata di Chiesa e comunità del 27 marzo, condotta da Elena Seno, a partire dalla catechesi incentrata sulla virtù della pazienza.
Il Custode di Terra Santa, fra Francesco Patton, intervistato da Alessandra Buzzetti, ha parlato dell’odio che si è scatenato dal 7 ottobre, che avvelena l’anima e che rischia di compromettere il futuro per decenni. Ma fra Patton ha lanciato anche un augurio per la Pasqua di “poter sempre attingere, dalla tomba vuota di Gesù, la speranza” e ha sottolineato l’importanza della Colletta del Venerdì Santo per i Luoghi Santi e i cristiani in Terra Santa.
Si è parlato ancora di pace, con la scelta delle Acli, dell’Agesci, dell’Azione cattolica italiana, della Comunità Papa Giovanni XXIII, del Movimento de Focolari e di Pax Christi di dedicare comunitariamente alla pace gli auguri di Pasqua 2024. Ha raccontato l’iniziativa don Renato Sacco, consigliere nazionale di Pax Christi.