Chiesa e comunità
Taiwan colpita dal sisma. Il 20° Seminario sulla custodia del creato. A Padova incontri in vista delle europee

4 aprile 2024

In primo piano nella puntata di Chiesa e comunità di giovedì 4 aprile il violento sisma che ha colpito Taiwan, un’isola al centro di delicati equilibri internazionali raccontati, al microfono di Elena Seno, da padre Gianni Criveller, direttore editoriale di Asianews e Mondo e Missione e direttore del Pime di Milano.
A Roma alla Pontifica Università Antonianum si svolge il 20° Seminario nazionale sulla custodia del creato dal titolo “Cittadinanza ecologica”, organizzato dall’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Cei e dall’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro. Direttore di quest’ultimo ufficio è don Bruno Bignami che nella puntata ha richiamato l’attenzione sull’esortazione apostolica Laudate deum, documento da meditare, e sulla Settimana sociale dei cattolici che si terrà a luglio a Trieste.
A Padova presentati una serie di incontri dal titolo “Voto Europa” che la Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi della città, insieme ad altre realtà locali, in collaborazione con Aggiornamenti sociali, ha previsto dall’8 aprile al 16 maggio in vista delle elezioni europee di giugno. Suor Francesca Fiorese, responsabile Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Padova, ha raccontato le motivazioni e il senso di questi appuntamenti.