Il territorio parla
Foligno, Al Islamiya, partita per donazione sangue; L’altro G7, a Otranto la cena dei poveri; Como, l’hospice non chiude, grazie alle aziende sanitarie

6 giugno 2024

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Gente Umbra, Fabio Luccioli.
Al Islamiya, tramanda la cultura della della donazione di sangue ai più piccoli
Una “Partita del cuore” per tramandare la cultura della donazione di sangue alle nuove generazioni. È quella organizzata a Foligno dal gruppo giovani dell’associazione Al Islamyia, che conta al suo interno una cinquantina tra ragazzi e ragazze nati e cresciuti in Italia.

Il secondo collegamento è con Radio Frate Sole, Brindisi, padre Salvatore Giardina.
L’altro G7. Settimana prossima a Borgo Egnatia (vicino Fasano provincia di Brindisi) si svolgerà il G7. I potenti della terra si incontreranno per discutere di immigrazione e intelligenza artificiale. Tanti, però, i gruppi e movimenti contrari a questo evento che, come abbiamo più volte visto, possono sfociare in atti di violenza sconsiderata. Ma altri movimenti guardano anche ai poveri, agli emarginati e alle cose concrete da attuare nella quotidianità per preparare un mondo migliore.

Il terzo collegamento è con Il Settimanale di Como, radio Marconi, Enrica Lattanzi.
Oggi affrontiamo un argomento molto delicato, quello degli hospice, perché la settimana, a Como, si è aperta con la notizia che la storica struttura del San Martino era destinata a chiudere. Ma grazie a un grande impegno del territorio, della società civile, delle istituzioni, della regione, di ASST Lariana e ATS Insubria l’hospice non chiuderà ed è stato assicurato l’impegno a riassorbire anche il personale attualmente lì impiegato.