Il territorio parla
Brescia, strage piazza della Loggia, condannato un esecutore; Cagliari, residenti contro movida molesta; Agrigento, chiusa per lavori la tomba di Pirandello

7 aprile 2025

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio ECZ, Brescia, Stefania Brunelli.
La Strage di Piazza della Loggia. Nei giorni scorsi il Tribunale dei minori di Brescia ha condannato in primo grado a 30 anni – il massimo consentito per un minorenne – Marco Toffaloni, considerato tra gli autori materiali della strage, che il 28 maggio 1974 in Piazza della Loggia fece 8 vittime e oltre un centinaio di feriti durante una manifestazione antifascista.

Il secondo collegamento è con Kalaritana Media, Roberto Comparetti.
Malamovida a Cagliari, pronta la diffida alla Regione.
Il calvario dei residenti della Marina: «Non si dorme più. Si adotti il piano di risanamento acustico, approvato ormai un anno fa».

Il terzo collegamento è con RadioTorre Ribera, Mimmo Tornambé e Francesco di Mare, giornalista.
Chiusa per lavori ad Agrigento la Tomba di Luigi Pirandello.
La notizia è che per alcuni mesi – si spera qualche settimana – la tomba di Luigi Pirandello, nei luoghi del Caos, accanto la casa natale del drammaturgo premio Nobel, sarà inaccessibile. Proprio nell’anno di Agrigento capitale della cultura.