R’Estate in Italia
CAMPANIA – LA FESTA DI SANT’ANNA E LA FESTA DELL’ASSUNTA

25 luglio 2025

25 luglio 2025 – Con Mons. Carlo Villano vescovo di Ischia e Pozzuoli andiamo a scoprire due delle feste religiose più sentite nell’estate partenopea.
Ad Ischia la festa di Sant’Anna si festeggia in mare.
Il 26 luglio, la baia di Cartaromana si trasforma in un palcoscenico galleggiante dove le barche, decorate a tema, sfilano e vengono premiate per la loro originalità e bellezza. Lo spettacolo culmina con un’affascinante simulazione dell’incendio del Castello Aragonese, accompagnato da fuochi d’artificio e musica.

A Pozzuoli La Festa dell’Assunta a Pozzuoli si celebra il 15 agosto ed è una festa tradizionale legata alla devozione dei pescatori per la Madonna Assunta, loro protettrice. Oltre alla processione religiosa, la festa si distingue per il “Pennone a mare”, un palo saponato che i pescatori cercano di scalare.
La festa è un momento importante per la comunità puteolana, che unisce la devozione religiosa alla tradizione popolare. La processione della statua della Madonna, risalente all’Ottocento, attraversa le strade del centro storico, seguita da una folla di fedeli.