R’Estate in Italia
LIGURIA – La Bellezza Di Portovenere

6 agosto 2025

La Festa della Madonna Bianca a Portovenere è legata al miracolo che, tra il 16 e il 17 agosto del 1399 quando il devoto Lucciardo, durante una grave pestilenza, stava pregando davanti ad altra immagine sacra quando notò d’un tratto quella antica, ormai annerita dal tempo, riprendere pian piano colore.
Ogni anno, quindi, il 17 agosto, Portovenere festeggia la Sua Patrona con la spettacolare festa della Madonna Bianca. L’intero Borgo marinaro si illumina con oltre 2000 lumini a candela, fiaccole e lanterne, mentre il mare si illumina grazie alle imbarcazioni che si radunano al crepuscolo sotto la chiesa di San Pietro e nella Grotta Byron.
Ma l’intera Liguria tutta l’estate offre paesaggi ricchi di storia, cultura e bellezze naturali, ideale per chi ama le escursioni e le attività all’aria aperta, sia via mare che a terra.
Con il suo mare cristallino e la costa frastagliata, offre numerose opportunità per escursioni e attività. Si possono esplorare borghi marinari storici, fare trekking lungo sentieri panoramici, o godersi il mare con gite in barca, immersioni o snorkeling. Le Cinque Terre, Portofino, Sanremo e Genova sono solo alcune delle mete imperdibili.
Ci guida alla scoperta della Liguria Fulvia Loretti, guida turistica.