Il territorio parla
Oggi al Territorio parla: Sardegna, Includis, tirocini per persone con disabilità; Brescia, parte la bonifica del SIN Caffaro; Ribera (Ag), studenti delle superiori vanno all’estero

20 ottobre 2025

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Kalaritana media, Roberto Comparetti.
Plus Area Ovest presenta Includis.
Aperte le candidature per il progetto, che prevede 65 tirocini formativi per persone con disabilità, in 16 comuni della Sardegna.

Il secondo collegamento è con Radio ECZ, Brescia, Stefania Brunelli.
Dopo anni di attesa, rinvii e battute d’arresto, è stato firmato il progetto esecutivo per la bonifica del Sito di Interesse Nazionale Brescia Caffaro. Si tratta di un passaggio storico per Brescia e per i cittadini che da decenni vivono nel territorio limitrofo inquinato da PCB.

Il terzo collegamento è con Radio Torre Ribera, Mimmo Tornambé, e la Professoressa Carmela Scimè, una delle responsabili del progetto.
Presso la sala consiliare del Comune di Ribera, nei giorni scorsi, sette alunni dell’Istituto di istruzione superiore F. Crispi hanno raccontato la loro esperienza all’estero. Argentina, U.S.A., Brasile, Irlanda: questi i paesi che li hanno ospitati per un semestre o un intero anno scolastico.