Il territorio parla: Varese, l’83% degli universitari usa l’IA; Umbria, Natale tra tradizione e innovazione; Castelletto Monf. entra nella zona logistica semplificata di Genova

3 dicembre 2025

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Missione Francescana, Varese, Antonio Franzi.
L’83% degli studenti universitari utilizza regolarmente strumenti di Intelligenza Artificiale e il 29% ammette di aver consegnato almeno un elaborato fatto realizzare integralmente dalla stessa Intelligenza Artificiale, senza controllarlo. Questi dati – elaborati dal Team CETU (Centro Tesi Universitarie) – aprono una riflessione sul rapporto tra studio e i nuovi strumenti offerti dalla tecnologia.

Il secondo collegamento è con Umbria La Voce Daniele Morini.
Natale in Umbria fra tradizione e innovazione. In Umbria il Natale si è acceso ufficialmente e lo fa unendo tradizione, arte contemporanea e grandi eventi popolari. Diverse le iniziative a Perugia, Città di Castello e Gubbio.

Il terzo collegamento è con Radio PNR Alessandria Luca Sturla, e Gianluca Colletti, sindaco di Castelletto Monferrato.
Il Comune di Castelletto Monferrato è stato giudicato idoneo per l’ingresso nella Zona Logistica Semplificata “Porto e Retroporto di Genova” (ZLS). Dopo un passaggio alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la ratifica, il territorio del comune entrerà ufficialmente in regime di logistica semplificata. Il regime comporta molte semplificazioni burocratiche e fiscali e le imprese operanti nell’area godranno di notevoli agevolazioni.