I giorni e la storia: Caporetto, Picasso, Collodi…

22-26 ottobre

Lunedì 22: La fotocopiatrice compie 80 anni – Fu il fisico americano Chester Carlson a inventare nel 1938 la fotocopiatrice, dopo diversi tentativi condotti nel garage di casa sua, nel quartiere newyorchese del Queens. Lui brevettò l’idea, che verrà poi fisicamente realizzata e commercializzata dalla Haloid, prima azienda ad acquistarne i diritti. Come vedremo nella nostra puntata de I Giorni e la Storia.

Martedì 23: Era il 2011 quando moriva Marco Simoncelli – Marco Simoncelli è stato un pilota motociclistico e aveva solo 24 anni quando morì sul circuito di Sepang, durante il Gran Premio della Malesia. Oggi a I Giorni e la Storia ricostruiremo la sua giovane vita per ricordarlo nel settimo anno dalla sua morte.

Mercoledì 24: 101 anni fa la Disfatta di Caporetto – Il 24 ottobre del 1917 l’Italia viveva una delle sue più grandi umiliazioni militari: la disfatta di Caporetto, che nella storia dell’esercito italiano è ricordata come la madre di tutte le sconfitte. Il bilancio finale fu catastrofico per gli Italiani: 11mila morti, 30mila feriti e circa 300mila prigionieri. Numeri che incontreremo nella puntata de I Giorni e la Storia.

Giovedì 25: Il 25 ottobre 1881 nasceva Pablo Picasso – Pablo Picasso è universalmente riconosciuto come un genio dell’arte, tra i grandi maestri della pittura del Novecento, figura chiave nella storia dell’arte, soprattutto per l’evoluzione delle forme, che influenzò profondamente le epoche successive. Nel giorno del suo compleanno, a I Giorni e la Storia oggi vi parliamo di lui.

Venerdì 26: Nel 1890 moriva Carlo Collodi, il papà di Pinocchio – Il 26 ottobre 1890 è stato l’ultimo giorno della vita di Carlo Collodi, nome d’arte dello scrittore fiorentino Carlo Lorenzini, noto come l’autore di Pinocchio. In questa puntata de I Giorni e la Storia ricostruiremo proprio la sua vita, dall’infanzia fiorentina alle accuse di massoneria, fino alla morte improvvisa sull’uscio di casa.