Weekend su InBlu radio: Pastori, Arte pensieri e parole, La valigia dell’attrice…

1-2 dicembre

Pastori, incontri con I Vescovi Italiani

 Sabato 1 e domenica 2 dicembre ore 18.36

Sergio Valzania continua l’incontro con i vescovi italiani. L’ospite di sabato 1° e domenica 2 dicembre è Mons. Domenico Cancian, nominato, il 16 giugno 2007 da Papa Benedetto XVI, Vescovo di Città di Castello. Mons. Domenico Cancian è attualmente membro della Commissione Episcopale per il clero e la vita consacrata e membro delle Commissione mista Vescovi – Religiosi ed Istituti Secolari. 

 

Dio li fa e poi li accoppia – Buon week end

Sabato 1 dicembre ore 13.36

“ Palau bandisce le creme solari inquinanti dal 2020”: ecco uno dei temi della nuova puntata de Dio li fa e poi li accoppia – Buon week end, a cura di Licia Colò e Alessandro Antonino.

 

La valigia dell’attrice:  i detective

Sabato 1 dicembre ore 20

Se dovessimo descrivere questa puntata de La valigia dell’attrice servendoci di un colore, senza dubbio il colore sarebbe il giallo. Il giallo, colore ma altresì genere letterario di successo, sin dal 19° secolo ed oggetto di “ri-mediazione” dal 1900: innumerevoli, sono, infatti, le serie tv di tale genere prodotte. Ovviamente non si può parlare del genere giallo, senza nominare la figura dei detective: eroi o antieroi, coraggiosi o bizzarri impegnati nella risoluzione di casi più o meno complicati. E’ intorno al tale tema che ruota la puntata de La valigia dell’attrice di Claudia Benassi.

 

C’è sempre una canzone – live

Sabato 1 dicembre ore 22

Una “scenografia” diversa quella della nuova puntata di C’è sempre una canzone – live, realizzata  nell’ambito de L’artigiano in Fiera. Spazio alla musica live con Marco Guazzone e Stefano Costantini. Ospiti i cantautori Nòe, Antonio Magrini e Luca Fiore.

 

Arte, Pensieri e Parole – Il volto e l’anima della natura

Domenica 2 dicembre ore 12.30

Secondo appuntamento con il volume pubblicato nel 2009 dal prof. Caroli, che ripercorre tutti i vari aspetti e le diverse modalità con cui l’uomo ha saputo e voluto ritrarre la Natura nell’evolversi dell’arte pittorica.
Nell’odierno, appassionante viaggio, che si conclude la prossima settimana, si analizza insieme al professore il periodo storico che va dalla nascita della natura morta, con Fede Galizia nel 1500, fino ai superbe suggestioni paesaggistiche di Francisco Goya agli albori dell’800.
I consigli di viaggio di questa puntata, tratti da “L’arte italiana in 15 weekend e mezzo”,  conducono i fruitori a Genova, alla scoperta di meravigliose opere di quel ‘600 che vide la città, in un momento di immenso splendore, ergersi tra le capitali d’ Europa.  Per la pagina di letteratura, Laura Valente legge “L’autore a chi legge”, introduzione di Carlo Goldoni ad una delle sue opere migliori, “La locandiera”.