Mattinata InBlu, ospiti e temi: dal 6 al 10 aprile

DALLE 10.06 ALLE 12

Lunedì 6 aprile

Elisabetta Luise, responsabile comunicazione di Vrbo Italia, presenta i risultati di un  “Osservatorio sulle vacanze in famiglia”  dal quale emergono le ragioni per cui le famiglie italiane viaggiano assieme ai propri figli e un breve vademecum su come “sognare il viaggio in famiglia” anche in queste settimane, all’insegna del ‘viaggio che inizia da casa’, come si usava fare all’epoca del Grand Tour.

Cristina Rigon, vice-presidente di Telefono Amico Italia racconta di come è cambiato il lavoro dell’Associazione ai tempi del Coronavirus, con l’aumento del bisogno di ascolto e supporto telefonico.

 

Martedì 7 aprile

Ripercorriamo con Suor Roberta Vinerba, i riti della Settimana Santa.

 

Mercoledì 8 aprile

Pietro Del Soldà, autore e conduttore della fortunata trasmissione di Radio3 “Tutta la città ne parla”, presenta il suo libro “Sulle ali degli amici. Una filosofia dell’incontro”. Protagonista è l’amicizia, un legame dimenticato che arte, letteratura e filosofia indicano però come l’unico in grado di salvarci.

L’Associazione Civita presenta #tiraccontodacasa,  il contest di scrittura lanciato per la selezione di racconti brevi e pensieri/riflessioni sul tema del “restare a casa” con l’obiettivo di creare “memoria” della situazione eccezionale che stiamo vivendo al tempo del Covid-19 in cui l’ordinario diventa (stra)ordinario e l’isolamento, ora, è l’atto più grande di condivisione.

 

Giovedì 9 aprile

Flavio Natalia, direttore di Ciak, è l’ ideatore dell’iniziativa “ I FILM DELLA NOSTRA VITA”, che si propone di scoprire le pellicole che ci hanno colpito ed emozionato, ripercorrendo la storia del cinema, dalle origini fino ai nostri giorni.

Sonia Ambroset, psicologa, presenta  “Distanti ma non soli” il servizio di counselling telefonico che VIDAS – associazione impegnata dal 1982 nell’offrire assistenza sociosanitaria a persone con malattie inguaribili a Milano e in Lombardia – mette a disposizione di quanti, cittadini, medici, infermieri e personale sanitario in genere, sentono il bisogno di un supporto qualificato per affrontare le emozioni di questo difficile momento.

 

Venerdì 10 aprile

Con don Maurizio di Rienzo e don Gennaro Petruccelli parliamo di Radio Civita InBlu che, ai tempi del coronavirus, si è rinnovata attraverso a Facebook per raggiungere fedeli e ascoltatori