Cosa c’è di buono, ospiti e temi: dal 4 all’8 maggio

DALLE 12.36

Lunedì 4 maggio 

Intervista a : Giorgia Fanari, giornalista, ambientalista e travel blogger

Tema : Insieme ad altri 179 travel blogger provenienti da tutta Italia ci parla dell’iniziativa “Travel Blogger per l’Italia” con cui hanno lanciato una raccolta fondi a sostegno di EMERGENCY per supportare la onlus impegnata nell’emergenza COVID-19.

Chiunque entro il 10 maggio donerà al link specifico sostieni.emergency.it/travelbloggerperlitalia riceverà come ringraziamento una guida speciale scritta dai Travel Blogger e dedicata interamente all’Italia, con l’idea di far ripartire il turismo italiano quando sarà possibile tornare a viaggiare.

Martedì 5 maggio

Intervista a : Simone Garroni, direttore generale di Azione contro la fame

Tema :. Versione digital della “Corsa contro la Fame”, il progetto didattico-solidale più grande al mondo, giunto in Italia alla sua sesta edizione e patrocinato, per il 2021, dal CONI. A livello nazionale, ogni anno, sono quasi 400 le scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado che vi aderiscono: oltre 100mila sono studenti e più di 500 docenti scelgono di dire sì a un vero e proprio evento sportivo all’aperto e di sensibilizzazione che coinvolge, in tutto il mondo, 2.000 istituti situati in 30 Paesi del mondo.

 

Mercoledì 6 maggio 

Intervista a : Noemi De Santis responsabile comunicazione Junker

Tema : Junker, la prima e la più usata app per la raccolta differenziata che è stata ideata 5 anni fa da 3 giovani informatici di Bologna e che, senza investimenti né pubblicità, è stata scaricata da oltre 1 milione di italiani ed è stata scelta in abbonamento da circa 800 Comuni, da piccoli paesi a grandi città come Torino e Bari.

Giovedì 7 Maggio

Intervista a : Giovanni Baccolo ricercatore del dipartimento di scienze dell’ambiente e della terra dell’università Bicocca

Tema: Lo studio dell’Università di Milano-Bicocca, pubblicato sulla rivista “The Cryosphere”, rileva accumulo di radioattività sulla superficie dei ghiacciai del pianeta, dovuta a test e incidenti nucleari, indipendentemente dal contesto geografico analizzato

 

Venerdì 8 Maggio

Intervista a : Emanuele Preti

Tema: Ventuno giorni per tracciare lo stato d’animo degli italiani. È l’idea di un gruppo di ricercatori del dipartimento di Psicologia di Milano-Bicocca che, attraverso un’app, raccoglierà, in forma anonima, i sentimenti provati dagli italiani in questo periodo di emergenza.