Cosa c’è di buono, ospiti e temi: dal 1° al 5 giugno

alle ore 12.06

Lunedì 1° Giugno

Intervista a : Marco Bravi presidente comunicazione e sviluppo iniziative Enpa

Tema : Per aiutare i nostri amici a quattro zampe a trovare una nuova famiglia, ENPA – la più grande e storica associazione per la tutela degli animali in Italia – e Hill’s Pet Nutrition, azienda leader nel settore del pet food che da oltre 70 anni collabora con i rifugi per animali in tutto il mondo, hanno deciso di unire le forze e lanciare l’iniziativa “Adottare in sicurezza”.

 

Martedì 2 Giugno

Intervista a : Alessio Barchiesi, direttore nazionale mixology

Tema : Non solo cocktail: la scuola per i moderni bartender MIXOLOGY Academy regala latte a importanti realtà benefiche delle città dove ha le sue sedi: Roma e Milano.Nel dettaglio, sono stati consegnati 780 litri alla Casetta Rossa nella Capitale e 816 litri a Pane Quotidiano nel capoluogo lombardo, due istituzioni con scopi sociali particolarmente apprezzate nelle rispettive città.

 

Mercoledì 3 Giugno

Intervista a : Marco Giovannelli coordinatore progetto valorizzazione della via Francigena

Tema : La Via è stata rimessa praticamente a nuovo grazie al progetto di valorizzazione che, nato quattro anni fa per volontà della presidente dell’Associazione Internazionale della Via Francigena, è stato sviluppato da nove realtà e 50 enti in collaborazione con la Regione Lombardia e la Provincia di Varese, anche con il sostegno del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale di Regione Lombardia. L’intero tracciato è stato puntualmente mappato, segnalato e attrezzato, diventando solamente l’anno scorso, con i lavori ancora in itinere, meta di quasi mille pellegrini.

 

Giovedì 4 Giugno

Intervista a : Federico Stefani cofondatore di Vaia

Tema: Vaia insieme ad Etifor lancia un nuovo progetto per ristabilire l’equilibrio ambientale nelle foreste Dolomiti: le fasi prevedono la pulizia del bosco, l’impianto dei giovani alberi e/o assistenza alla ricrescita naturale delle piantine rispettando il piano di gestione forestale regionale; manutenzione del bosco e miglioramento delle infrastrutture del bosco danneggiate (sentieri, aree sosta, etc.), certificazione FSC (Forest Stewardship Council) della foresta e identificazione GPS delle aree di progetto. Inoltre, con Etifor sarà garantito il rispetto degli standard FSC, la buona gestione della foresta e la quantificazione degli impatti positivi per la cattura e conservazione della CO2 e degli effetti positivi nella lotta contro il cambiamento climatico.

 

Venerdì 5 Giugno 

Intervista a : Giovanni Albarella dell’ufficio rapporti istituzionali Lipu-Birdlife Italia

Tema: bracconaggio, dopo l’uccisione di due aquile reali in Val Pusteria e nei monti sibillini la Lipu chiede di accelerare con la nuova legge antibracconaggio e di sospendere la caccia in caso di illeciti.

Petizione “stop bracconaggio” su www.lipu.it