Cosa c’è di buono, ospiti e temi: dal 5 al 9 ottobre

Dalle ore 14.36

Lunedì 5 Ottobre

Intervista a: Luca Belelli Marchesini ricercatore ecologia ambientale della fondazione Edmund Mach
Tema: Parliamo del Trentino, con la sua ricca superficie forestata, rappresenta un laboratorio a cielo aperto per lo studio della salute degli alberi e per analizzare l’impatto del clima. Il Centro Ricerca e Innovazione della Fondazione Edmund Mach sta sperimentando tecnologie innovative, rappresentate da sensori, torri di rilevamento e satelliti, che rientrano in una rete di monitoraggio italiana che conta 25 siti in tutto il paese

Martedì 6 Ottobre 

Intervista a: Paolo Pastore direttore Fairtade
Tema: Dal 1° ottobre e per tutto il mese Fairtrade invita a scoprire come spendere bene i soldi al supermercato mettendosi in gioco: torna la campagna nazionale di promozione dei prodotti del commercio equo Fairtrade. Nel nuovo mini sito dedicato alla campagna tutti potranno divertirsi a fare una spesa sostenibile con un “carrello virtuale” e vedere gli effetti dei propri acquisti nella vita dei produttori agricoli dall’altra parte del mondo, in Asia, Africa e America Latina. Allo stesso tempo, sconti nei supermercati invoglieranno le persone a provare i prodotti se non li conoscono, e ad approfondirne il “valore” se li hanno già acquistati.

Mercoledì 7 Ottobre

Intervista a: Stefania Guaglio, che si occupa della selezione e vendita nel negozio del Pime Milano Il Pontificio Istituto Missioni Estere (PIME)
Tema: le bomboniere equosolidali proposte dal negozio Pime Milano rappresentano un gesto di amore, condivisione e solidarietà.
Tutti i materiali impiegati per confezionare le bomboniere provengono dal commercio equo-solidale: scatoline e confetti, articoli religiosi artigianali provenienti dall’Italia e dal mondo… Scegliere uno dei prodotti significa soprattutto sostenere le attività dei missionari nel mondo e favorire la diffusione di un nuovo modo di consumare.

Giovedì 8 Ottobre

Intervista a: Suor Edoarda responsabile del centro di scampia
Tema: Su Produzioni dal Basso è attiva la campagna di crowdfunding per sostenere le suore della Provvidenza nelle spese di ristrutturazione dello spazio giochi di Scampia, un punto di ritrovo per le famiglie e i bambini del quartiere.
Nato nel 2010, “Il giardino dai mille colori”, il cuore delle attività delle suore e punto fondamentale di integrazione tra gli abitanti di Scampia e le popolazioni zingare.

Venerdì 9 Ottobre 

Intervista a: Barbara Meggetto presidente Legambiente Lombardia
Tema: Il report Mal’Aria edizione speciale conferma la cattiva qualità dell’aria in Lombardia e mostra ancora una volta come l’inquinamento atmosferico rimanga un tema centrale per la regione.