Cosa c’è di buono, ospiti e temi: dal 12 al 16 ottobre

Dalle ore 14.36

Lunedì 12 ottobre

Intervista a: Emmi advocacy coordinator di Cesvi

Tema: Lunedì 12 ottobre, alle ore 11.30 in diretta sui canali Facebook e Youtube, Cesvi presenta l’”Indice Globale della Fame – Fame Zero: il legame tra salute umana e cura del pianeta”.

Martedì 13 ottobre

Intervista a: Maria Antonietta Quadrelli responsabile educazione wwf italia

Tema: Raccogliendo le evidenze scientifiche e pedagogiche più recenti il WWF ha stilato i 10 fattori che vengono migliorati o sviluppati dal contatto con la Natura: nel loro complesso hanno un effetto positivo che va ben di là della semplice ‘boccata d’aria’.

Mercoledì 14 ottobre

Intervista a : Francesco Vincenzi presidente Anbi

Tema: Finita la stagione irrigua torna incubo di un territorio fragile : “I dati dimostrano che anche in tempo di covid la sicurezza idrogeologica resta una priorità per gli italiani e gli stati di calamità naturale non sono una risposta. Noi facciamo la nostra parte ma serve un cambio di passo nel contrasto ai cambiamenti climatici”

Giovedì 15 ottobre

Intervista a: Paolo Ferrara direttore generale di Terre des Homme

Tema: Perché contro la violenza di genere un cerotto non basta e il nuovo spot per nona edizione della Campagna Indifesa di Terre des Hommes, realizzato dal think tank Moovie ON, lancia un potente messaggio di accusa rivolto ad una società che troppo spesso lascia sole le vittime di violenza. Per aiutarle Terre des Hommes lancia una raccolta fondi con il numero solidale 45591 dal 28 settembre al 18 ottobre 2020 che permetterà di aprire Consultami – Spazio indifesa, il suo primo spazio di ascolto e sostegno a ragazze e donne vittime di violenza fisica, psicologica o economica, situato a Parma. I fondi verranno destinati anche al progetto Network indifesa – Empowerment Ragazze, per la realizzazione di percorso di empowerment femminile e generazionale rivolto a 200 ragazze dai 14 ai 19 anni in tutta Italia attraverso webinar condotti da un dream team di esperte, role models e professioniste.

Venerdì 16 ottobre

Intervista a: Don Giuseppe Pizzoli, Direttore Missio

Tema: La Fondazione Missio è nata nel 2005 come “organismo pastorale costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di sostenere e promuovere, anche in collaborazione con altri enti e organismi, la dimensione missionaria della comunità ecclesiale italiana, con particolare attenzione alla missio ad gentes e alle iniziative di animazione, formazione e cooperazione tra le Chiese”.

“Tessitori di fraternità” come recita lo slogan della Giornata Missionaria Mondiale. L’invio a cui il Signore chiama è una spinta a creare fraternità fra tutti gli uomini ed è stato scelto questo tema proprio pensando alla volontà di Dio che tutti gli uomini siano una sola famiglia, per il 18 Ottobre Giornata mondiale delle missioni.