La Biblioteca dei Ragazzi
La fisica degli abbracci

18 settembre 2021

Ecco i libri che aggiungiamo alla nostra biblioteca questa settimana e gli autori che ce li racconteranno:

Cosa fanno banchi e lavagne quando la scuola chiude e tutti vanno in vacanza? Pensate restino fermi ad aspettare settembre? Non i protagonisti di “La scuola magica” di Michela Guidi.

Una storia tenera e poetica che svela la vita segreta della scuola quando gli alunni non ci sono, e invita i bambini a riflettere sull’importanza del cambiamento e sulle inevitabili tappe di ogni percorso di crescita. Una lettura perfetta per accompagnare i bambini che si preparano all’avventura della scuola.

Essere un genio non è sempre una fortuna. Di sicuro non lo è per Guglielmo Malvasi, detto Will, che sin da bambino è stato risucchiato in una precoce carriera accademica; un quoziente intellettivo di 180 può spalancare le porte di Cambridge, ma non per forza quelle della felicità. La sua è una vita solitaria e senza affetti, vissuta lontano da genitori egoisti e infantili che si sono presto dimenticati di lui. La racconta Anna Vivarelli in “La fisica degli abbracci” (Uovonero)

Carlo Piano con il padre Renzo è l’autore di “Alla ricerca di Atlantide” (Feltrinelli).

Il racconto di un viaggio con nonno Renzo e la nipote Elsa (figlia di Carlo Piano) alla ricerca di Atlantide, la città perfetta, sogno di ogni architetto. Sì, perché il nonno è l’architetto Renzo Piano. Uno dei più importanti al mondo. Con loro salperemo da Genova, passando sul Ponte Genova San Giorgio, andremo sull’isola che non c’era, all’aeroporto di Osaka, ci arrampicheremo sul grattacielo Shard di Londra, alto più di trecento metri…