Notte Stellata
Pablo Atchugarry, Mario De Simoni e Lorenzo Nigro

– Pablo Atchugarry, scultore uruguayano di fama internazionale, insignito dell’onorificenza di Ufficiale della Stella d’Italia per aver promosso rapporti di amicizia e collaborazione tra Italia ed Uruguay, è protagonista di una mostra a lui dedicata a Palazzo Reale, a Milano. Sono 40 le sculture presenti nell’esposizione, testimonianze degli ultimi venti anni di lavoro dell’artista. Il suo innamoramento per l’Italia e per il marmo, materia delle sue opere, sono alcuni degli argomenti della nostra chiacchierata.

– Andrea Domaschio ci regala una bella intervista a Mario De Simoni, presidente delle Scuderie del Quirinale, in occasione della mostra “Inferno”, (fino al 9 gennaio), dedicata a Dante Alighieri nell’anno delle celebrazioni dei 700 anni dalla sua morte. Una esposizione spettacolare attraverso i luoghi e le visioni dantesche, nelle oltre 200 opere dei più grandi Maestri dell’arte di tutti i tempi.

– Lorenzo Nigro è archeologo e professore ordinario di Archeologia e Storia dell’arte del Vicino Oriente Antico e di Archeologia Fenicio- Punica alla Sapienza di Roma. Ma è anche scrittore e artista: i suoi acquerelli, ispirati dalle suggestioni degli scavi effettuati per molti anni sull’isolotto siciliano di Mozia (Tp), compongono una mostra allo Spazio Arti Floreali di Roma (fino al 19 dicembre), intitolata “I fiori di Mozia”.