Chiesa e Comunità
Papa: la consolazione è luce dell’anima. Fidae, assemblea sulla futurità educativa

23 novembre 2022

Dedicata alla consolazione, luce dell’anima, la catechesi dell’udienza generale di Papa Francesco ripresa in apertura nella puntata di Chiesa e comunità di mercoledì 23 novembre. Proposto anche il richiamo del pontefice alla preghiera per la pace e, pensando al martoriato popolo ucraino, Francesco ha ricordato il terribile genocidio del Holodomor, lo sterminio per la fame del 1932-33 causato artificiosamente da Stalin in Ucraina.

All’udienza generale era presente anche una delegazione della Fidae, la Federazione istituti di attività educative riunita fino a venerdì nella 77esima assemblea nazionale. “Ri-immaginiamo insieme il volto della futurità educativa” il titolo che è stato scelto per questo appuntamento delle scuole cattoliche come ha spiegato, al microfono di Elena Seno, la presidente nazionale della Fidae Virginia Kaladich.

A Bergamo invece si tiene la 39esima assemblea nazionale dell’Anci. Presente all’evento per una tavola rotonda su “Il valore dei sindaci nella nostra democrazia” il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei. Ne ha parlato nel corso della puntata Raffaella Frullone, inviata a seguire i lavori alla Fiera di Bergamo.