Chiesa e comunità
La veglia per la pace a Bari. Mons. Satriano: c’è bisogno di riconciliazione e misericordia

20 dicembre 2022

“Un appuntamento forte che ha il sapore e il profumo della misericordia”, così monsignor Giuseppe Satriano, arcivescovo di Bari-Bitonto ha parlato della veglia di preghiera per la pace prevista mercoledì 21 dicembre nella Basilica di San Nicola. Nell’intervista, realizzata da Alessandra Giacomucci e presentata all’inizio della puntata di Chiesa e Comunità, monsignor Satriano ha ricordato anche il pellegrinaggio di pace avvenuto con i giovani della sua diocesi.
Al microfono di Elena Seno, poi, Andrea Michieli di Azione cattolica ha raccontato l’appuntamento “L’avvenire della casa comune”. Una ventina le realtà cristiane che, dopo la campagna “Chiudiamo la forbice”, si sono date appuntamento a Roma per leggere il presente e scrivere insieme un manifesto per il futuro.
Nella puntata presentata infine l’iniziativa “L’ALTrA cucina… per un pranzo d’amore” che vede chef rinomati impegnati a cucinare per le persone detenute di 21 istituti di pena in Italia. Ad organizzare questo pranzo speciale sono Rinnovamento dello Spirito Santo, Fondazione Alleanza del RnS e Prison Fellowship Italia. Nell’intervista la presidente di quest’ultima onlus, Marcella Reni ha presentato l’iniziativa giunta alla nona edizione.