Notte stellata
Matteo Pericoli, Simone Verde, Josè Carcione

14 gennaio 2023

La puntata di questa sera è dedicata a tre libri, che ci parlano di arte, in maniera completamente diversa. Cominciamo con “Il grande museo vivente dell’immaginazione” (Il Saggiatore), che mette in relazione arte, architettura e letteratura attraverso un meccanismo originale e inedito che è sostanzialmente un gioco: il libro diventa un museo, una struttura fisica composta da stanze, piani, spazi aperti, con tanto di mappe per muoversi agevolmente all’interno dell’edificio. L’autore è il disegnatore, architetto, illustratore e docente Matteo Pericoli, che ci guida nella costruzione delle storie, attraverso l’accesso a questo particolare museo.

 

Si continua con una interessante conversazione tra Simone Verde e Paolo Conti, raccolta nel libro “Voltare pagina- Se i musei sfidano le crisi globali” (Baldini+Castoldi). Verde, direttore del Complesso Monumentale della Pilotta di Parma e Conti, giornalista del Corriere della Sera, si interrogano sul ruolo, sempre più importante e centrale dei musei nelle sfide, etiche, sociali, culturali e tecnologiche del futuro. Ne parliamo con Simone Verde.

 

Infine attraversiamo Roma, i suoi monumenti e i suoi siti culturali, a bordo di una bicicletta: “Roma in bici- Un Museo all’aperto” è il titolo del libro di Josè Carcione, argentino, ricercatore all’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica sperimentale di Trieste, che offre spunti e sguardi diversi sulla capitale, esplorata nelle sue bellezze, con il passo lento del biker. Parliamo con l’autore.