Chiesa e comunità
Papa: l’acqua non sia oggetto di sprechi, abusi o guerre

22 marzo 2023

Nella Giornata mondiale dell’acqua Papa Francesco ha lanciato un appello, durante l’udienza generale, perché questo bene primario non sia oggetto di sprechi e di abusi o motivo di guerre, ma sia preservato per le generazioni future. Di questo appello si è parlato nella puntata di Chiesa e comunità di mercoledì 22 marzo, con un approfondimento sui progetti per l’accesso idrico in Paesi più vulnerabili nei quali è impegnata la Caritas dell’Alto Adige, come ha raccontato nella trasmissione Sandra D’Onofrio, che si occupa di cooperazione internazionale per la Caritas altoatesina.
Attenzione poi alla pace con l’invito che Papa Francesco ha rivolto ai credenti e alle comunità a rinnovare il 25 marzo l’atto di consacrazione della Chiesa, dell’umanità e in particolare di Russia e Ucraina a Maria. Sulla pace anche l’intervista a monsignor Maksim Ryabukha, vescovo ausiliare greco-cattolico di Donetsk, realizzata da Vito D’Ettorre.
Infine l’evento a Roma della Rete per la Giornata della vita nascente “Progettare la vita” che mette a confronto giovani e politici, come riportato da Pino Morandini, portavoce della Rete e vice presidente del Movimento per la vita, al microfono di Elena Seno.