L’emergenza migranti continua: l’Onu chiede all’Europa di non lasciare sola l’Italia

don Mimmo Zambito

Domenica mattina il Papa, prima della preghiera del Regina Coeli (in diretta su InBlu in collaborazione con la Radio Vaticana) incontra Ràul Castro, presidente della Repubblica di Cuba, dove Francesco si recherà a settembre, prima della sua visita negli Stati Uniti. Se ne parlerà negli spazi informativi di InBlu, che continuano a puntare i riflettori sul dramma dei migranti, di cui si occuperà lunedì un vertice tra Unione Europea e Nazioni Unite.

Giovedì 14 maggio è invece in agenda il concerto “per i poveri e con i poveri”, voluto dal Papa nel solco della concreta attenzione a tutte le esigenze di bene e di bellezza di quanti vivono la fatica della mancanza dei beni di prima necessità.

Sempre in primo piano restano poi i temi dell’emergenza profughi e dell’accoglienza. Antonella Mazza Teruel ha intervistato su questi argomenti don Mimmo Zambito, parroco di Lampedusa. Ecco l’intervista:

Calcio, tra campionato e Coppe europee, Formula uno col Gran Premio di Spagna, gli internazionali d’Italia di tennis, l’avvio del Giro d’Italia e la Clericus Cup del Csi saranno invece il piatto forte del programma InBlu-Lo sport, condotto da Ugo Scali, affiancato dal collega di Avvenire Massimiliano Castellani.

“Cittadinanza senza età – Primo bilancio sociale dell’Auser tra la popolazione anziana” sarà l’argomento che farà da apripista alle puntate di Piazza inBlu, curate da Chiara Placenti dal martedì al venerdì. In scaletta anche il ventesimo anniversario della Consulta nazionale antiusura e la Giornata mondiale della celiachia.

Tra i numerosi spunti che offriranno agli ascoltatori Raffaella Frullone e Gianni De Berardinis nel Pomeriggio InBlu, segnaliamo l’iniziativa Forno Pubblico, progetto milanese di aggregazione costruito intorno al pane. E poi si parlerà di Samantha Cristoforetti, costretta a rimanere nello spazio fino a metà giugno, coi suoi colleghi astronauti sulla stazione spaziale internazionale, per un guasto che ha distrutto in atmosfera un vettore cargo russo. Ma chiacchiereremo con gli ascoltatori anche di biciclette in città, visto che nel mese di maggio ci sono numerosi eventi dedicati a chi pedala.

La storia di una giovane in carriera che sceglie di andare a fare la contadina, le scuole sostenibili e l’educazione ambientale, le raccolte di figurine e le più belle riserve naturali d’Italia saranno invece alcuni dei numerosi argomenti di cui si occuperà Daniela Lami, nei quotidiani appuntamenti col programma Mattinata InBlu .