Il viaggio apostolico del Papa a Sarajevo e la Giornata della Santa Sede a Expo Milano

Papa Francesco

Un viaggio denso di significati quello che il Papa vive questo sabato a Sarajevo, città simbolo di un conflitto le cui ferite non si sono ancora sanate. Francesco, come ha detto lui stesso nel suo messaggio alle comunità di Bosnia ed Erzegovina, va come pellegrino di pace. Ampio spazio dunque nell’informazione di inBlu a questa importante giornata del Papa di cui si darà conto nei Gr e nel quotidiano di informazione religiosa. In Ecclesia, lunedì, si tornerà a parlare anche di corruzione, nel solco del magistero del pontefice e alla luce degli sviluppi dell’inchiesta su Mafia Capitale.

Ricco di spunti anche InBlu-Lo sport, che lunedì vedrà Ugo Scali come di consueto affiancato dal collega di Avvenire Massimiliano Castellani. In primo piano il calcio, con la finale di Champions League tra Juvenuts e Barcellona, questo sabato all’Olimpiastadion di Berlino. Ma si parlerà anche delle dimissioni di Blatter da presidente della fifa, dei play off di serie B, del gran premio del Canada di Formula Uno, di basket, tennis ed atletica. Pagina del Csi dedicata infine alle finali della Junior Tim Cup.

Lavoro e imprenditoria nell’Italia che dà i primi segnali di ripresa, con storie raccolte in varie regioni d’Italia sarà il primo degli argomenti affrontati durante la settimana nel programma Piazza InBlu di Chiara Placenti. Che nelle altre giornate parlerà con i suoi ospiti anche di turismo alternativo e compiti ai ragazzini d’estate e poi di Estate e salute.

Nel Pomeriggio InBlu, tra le altre proposte, Raffaella Frullone e Gianni De Berardinis, metteranno in risalto la Giornata della Santa Sede a Expo 2015, giovedì 11 giugno, con collegamenti in diretta dalla manifestazione milanese. Un evento sempre alla ribalta della cronaca, che venerdì ha vissuto momenti intensi per la visita ufficiale del presidente della repubblica, Sergio Mattarella:

Ma nel programma si tratterà anche del film “Io, Arlecchino” di Giorgio Pasotti, in uscita in questi giorni e della torre di Lego più alta del mondo, che verrà realizzata a Milano.

Food and art, Progetto Futura sulla valorizzazione di professionalità ed esperienze, donne nel mondo del lavoro grazie alla piattaforma WorkHer saranno alcuni degli interessanti temi del programma Cosa c’è di buono?, condotto da Lucia Schillaci. Mentre Mattinata InBlu vedrà Daniela Lami cimentarsi con la storia dell’attrice Beatrice Fazi (la Melina della fortunata serie Un medico in famiglia). La chiusura dell’anno scolastico, giovani coppie oggi, fare ordine in casa, nel lavoro e nella vita saranno alcuni degli altri argomenti trattati durante la settimana.