Anche InBlu parla di clima e ambiente in attesa dell’enciclica del Papa, giovedì

Grande attesa per l’ormai prossima pubblicazione dell’enciclica di Papa Francesco “Laudato sii, sulla cura della casa comune”, il cui testo verrà reso noto giovedì prossimo 18 giugno. Mentre domenica pomeriggio il Papa aprirà il convegno ecclesiale di Roma. Tutti temi che troveranno spazio nell’informazione di inBlu a partire dai Gr e da Ecclesia, quotidiano di informazione religiosa che martedì apre i microfoni sulla Giornata mondiale del rifugiato, in un momento di aspre tensioni sull’accoglienza. Per vincere le diffidenze e le paure la strada è quella dell’incontro, racconta al microfono di Alessandra Giacomucci don Renato Villa, parroco a Roncobello, nella Bergamasca, che ha sperimentato la fatica e la bellezza di questo percorso.

Nel programma InBlu-Lo sport, lunedì, Ugo Scali affiancato da Massimiliano Castellani parlerà degli impegni della Nazionale di calcio di Antonio Conte; di motori, con la classica 24 ore di Le Mans; della finale-scudetto per il basket; dell’ormai prossimo Tour de France di ciclismo e poi delle tante attività estive del Csi.

Le novità degli ultimi decreti attuativi del Jobs Act, in particolare per la conciliazione dell’abbinata lavoro-famiglia coi congedi parentali, saranno al centro, martedì, della prima puntata settimanale di Piazza InBlu, curato e condotto da Chiara Placenti. E poi parleremo di ambiente e rispetto del creato, mercoledì, alla vigilia della pubblicazione dell’enciclica del Papa proprio su questi temi. Infine, venerdì, appuntamento con la medicina del turismo e l’importanza della donazione del sangue anche d’estate, perché le esigenze dei malati non conoscono ferie.

Nel Pomeriggio InBlu, Raffaella Frullone e Gianni De Berardinis, proporranno un caso editoriale unico: quello cioè de “Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita”. Un libro che sta ottenendo un grande successo. E poi, ancora, ricorderemo l’unica tournee dei mitici Beatles in Italia, 50 anni fa, parlando di una mostra fotografica che li celebra a Milano, dove suonarono al Vigorelli.

Ricca anche la proposta di Mattinata InBlu. Lunedì, Daniela Lami racconterà l’incredibile storia di Claudia De Gregorio, dall’età di tre anni su una sedia a rotelle. Una ragazza che ora ne ha 15 e non si è mai arresa, impegnandosi insieme alla sua famiglia per tornare a camminare. Mentre martedì 16 giugno sarà nostra ospite nel programma la scrittrice Susanna Tamaro.
Tante idee ed interviste anche nella trasmissione Cosa c’è di buono?, condotta da Lucia Schillaci. Tra le altre proposte, segnaliamo quella con l’associazione “Accordi Abili”, e le interviste con Cesare Bocci, promotore della petizione “Roma città aperta ai disabili” e Donatella Forconi, su “Cuochi a colori – Saperi e sapori del mondo” .