A due anni dal rapimento in Siria, gli amici giornalisti tengono vivo il ricordo di padre Paolo Dall’Oglio

I temi caldi dell’immigrazione e della crisi greca restano in primo piano, in questi giorni, anche negli appuntamenti informativi di InBlu.  Con uno sguardo particolare, poi, anche ai temi sociali del nostro Paese. Lunedì puntiamo infatti i riflettori sull’importante iniziativa della Caritas italiana “Una famiglia per una famiglia”, progetto a sostegno delle famiglie in difficoltà che verrà presentato nella sede municipale di Roma, in Campidoglio.

Domenica alle 12, come di consueto, InBlu trasmetterà in diretta l’Angelus di Papa Francesco, in collaborazione con la Radio Vaticana. In rilievo, poi, anche il ricordo di padre Paolo Dall’Oglio, il gesuita rapito due anni fa, il 29 luglio 2013, nei dintorni della città siriana di Raqqa. Proprio in questi giorni è stata presentato a Roma l’Associazione giornalisti amici di padre Dall’Oglio, che vuole tener desta l’attenzione sul suo caso e portarne avanti le idee di solidarietà e dialogo interreligioso. Al microfono di Rita Salerno, la testimonianza della sorella del religioso, Immacolata Dall’Oglio  (ascolta l’intervista).

Nel programma InBlu-Lo Sport, Ugo Scali – insieme a Massimilano Castellani e Claudio Zuliani – farà il punto sui principali colpi del calciomercato. Ma si parlerà anche della conclusione del Tour de France che festeggia il nuovo vincitore, con Pieragusto Stagi, direttore di TuttoBici. E poi di Formula Uno, col Gran Premio d’Ungheria. Mentre in Russia, a Kazan, partono i Mondiali di nuoto. A Los Angeles, invece, questo sabato iniziano le gare degli Special Olympic World Games, per gli atleti con disabilità mentale. In primo piano, infine anche il volley femminile, con le finali del World Gran Prix in Nebraska, l’atletica con i Campionati assoluti italiani ed il basket, col ritiro della Nazionale in vista del Campionato europeo.

Temi d’attualità e curiosità “fresche” di giornata, tutti i giorni dalle 9.06 alle 9.58 da martedì a venerdì, nel programma Piazza InBlu-Estate, condotto da Chiara Placenti. Dove trovano sempre spazio pure gli spunti più interessanti dell’Expo di Milano, che poi vengono rilanciati e moltiplicati anche nel nostro Gr Expo, in onda ogni giorno alle 19.

Nel Pomeriggio InBlu, Raffaella Frullone e Gianni De Berardinis, parleranno fra l’altro di fede in spiaggia. Sulle tante riviere italiane, pullulano gli appuntamenti e le occasioni di preghiera e riflessione anche in riva al mare. Tra i molti argomenti proposti, ci sarà pure il recente decreto legislativo sul tabacco, che prevede pure il restyling dei pacchetti con immagini choc e il divieto di fumo in auto quando a brodo ci siano dei minori.