L’informazione di inBlu. Focus su immigrazione, società e politica

Nel caldo passaggio tra luglio e agosto, i temi principali della cronaca restano al centro dell’informazione offerta sulle frequenze InBlu. Dai notiziari ai programmi di approfondimento, fari puntati su immigrazione, società e politica, che nella prima settimana d’agosto vedrà interrompersi l’attività parlamentare per riprendere circa un mese dopo, al termine della pausa estiva.
Sempre in primo piano, come di consueto, l’attività di Papa Francesco, con l’Angelus di domenica in piazza San Pietro che InBlu trasmette alle 12, in collaborazione con Radio Vaticana. Tra gli argomenti che attirano l’attenzione e fanno discutere in questi giorni, anche i drammatici dati forniti dal settimo rapporto della Caritas sui cristiani perseguitati nel mondo. Più di 100 milioni di persone in totale. Ed una fetta significativa sono i profughi costretti a fuggire da Siria e Irak, che si sono rifugiati nell’area di Erbil. Visitati nell’ottobre scorso da una delegazione della Chiesa italiana, guidata dal segretario della Cei, monsignor Nunzio Galantino. Alessandra Zaffiro ne ha parlato col direttore di Caritas italiana, don Francesco Soddu.

Nell’appuntamento di lunedì col programma InBlu-Lo Sport, Ugo Scali con i suoi ospiti farà il punto su calciomercato ed amichevoli estivi, presentando anche il calendario della Serie A. In risalto poi il nuoto, con i Mondiali in corso in Russia. La Formula Uno, con l’ottimismo Ferrari dopo la vittoria di Vettel in Ungheria. Il paraciclismo, con la vittoria degli azzurri Alex Zanardi, Mazzone e Podestà ai mondiali in Svizzera. Gli Special Olympic World games, in corso a Los Angeles. Ed ancora: gli imminenti mondiali d’atletica, le dimissioni del ct Berruto dalla guida della nazionale maschile di volley e l’Nba statunitense, il più straordinario campionato di basket al mondo.
“Dalla prossima settimana Piazza InBlu diventa Speciale Agosto. Chiara Placenti propone interviste con nuove e vecchie conoscenze della Piazza, per tornare su temi e questioni che abbiamo affrontato durante l’anno, cedendo alla curiosità di scoprire nuove storie. Dedicandoci, però, tempi più rilassati e “pigri”, come le chiacchierate d’agosto tra amici!”

Da lunedì 3 agosto, poi, torna l’ “onda marina” di Mattinata InBlu Estate. Per tutto il mese, infatti, il programma andrà in onda in diretta da Rimini, vivacizzato dalla conduzione degli amici di Radio Icaro InBlu, Simona Mulazzani e Max Alberici.
Nel Pomeriggio InBlu, invece, tra i tanti temi che verranno proposti agli ascoltatori, Raffaella Frullone e Gianni De Berardinis parleranno tra l’altro delle attività della Summer School sul crimine organizzato dell’università statale di Milano. Che dal 7 all’11 settembre analizzerà il fenomeno “Mafia e sanità – Come e perché le organizzazioni mafiose puntano al cuore dello Stato sociale. E come si possono fermare”. Grazie ad un’intervista con l’attrice televisiva Beatrice Fazi, poi, si tratterà del libro “Un cuore nuovo – Dal male di vivere alla gioia della fede”. L’artista ripercorre in modo coinvolgente alcuni momenti della propria vita e della professione, riletti con ironia e passione alla luce della fede. Sotto i riflettori, infine, con interviste ai protagonisti e tante news, i principali appuntamenti musicali live di questa calda estate.