Papa Francesco in Africa. L’informazione di inBlu Radio

I passi di Francesco in terra d’Africa continuano a essere il cuore dell’informazione di inBlu. Tutta la programmazione guarda ai principali appuntamenti che attendono il Papa prima in Uganda e poi in Centrafrica. Sabato con Antonella Mazza Teruel e Rita Salerno la celebrazione eucaristica della mattina, nel pomeriggio con Alessandra Giacomucci e Marino Galdiero l’incontro con i giovani. E poi, domenica, la visita di Francesco al campo profughi di Bangui e, nel pomeriggio, la celebrazione eucaristica nella Cattedrale della Repubblica Centrafricana dove Francesco aprirà la prima Porta Santa del Giubileo della Misericordia.

Approfondimenti e commenti con testimoni e protagonisti di questo pellegrinaggio anche negli spazi di informazione, dai  radiogiornali agli Zoom e naturalmente in Ecclesia, il quotidiano di informazione religiosa. Senza dimenticare i grandi temi che attraversano questo tempo, come le migrazioni forzate che mietono tante vittime innocenti. E l’ecologia ambientale e umana al centro dell’attenzione nella conferenza di Parigi sul clima, Cop 21, che inizia lunedì 30 novembre.

E in primo piano restano, purtroppo, anche l’allarme terrorismo e la lotta contro il sedicente Stato islamico, l’Isis. Che dopo i sanguinosi attacchi di due settimane fa a Parigi, vedono rafforzarsi l’impegno militare in Siria di una coalizione di Paesi occidentali, affiancati da Russia e Iran. Del ruolo trainante della Francia in questo senso, grazie alla frenetica attività diplomatica del presidente Hollande, Massimiliano Chiavarone ha parlato con Tiberio Graziani, presidente dell’Istituto di Alti studi in Geopolitica (ascolta l’intervista).

Nel programma  InBlu – Lo sport, lunedì 30 novembre Ugo Scali – insieme a Massimiliano Castellani e Claudio Zuliani – fari puntati sul calcio di Serie A e sulle Coppe Europee. Ma spazio anche all’ultima gara del mondiale di Formula Uno, che si disputa domenica ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi.  In studio ci sarà poi l’atleta Alessandro Carvani Minetti, reduce dal tentativo di record dell’ora di paraciclismo al velodromo di Montichiari, nel Bresciano. Nella scaletta della trasmissione anche il basket ed il tennis, con la finale di Coppa Davis in Belgio.

Come di consueto, Piazza inBlu – curata e condotta da Chiara Placenti dal martedì al venerdì alle 9.06 – seguirà i principali fatti d’attualità in Italia e nel mondo, raccontando come vengono proposti dai giornali e intervistando testimoni, protagonisti ed esperti. In primo piano ancora la lotta contro il terrorismo, le conclusioni della conferenza sul clima Cop 21 a Parigi, le scadenze fiscali di dicembre, il tema del lavoro e delle pensioni. Ed uno spazio nella puntata di venerdì, come sempre, sarà dedicato anche alla nostra salute.

Martedì 1° dicembre il Pomeriggio inBlu – condotto da Raffaella Frullone e Gianni De Berardinis  – si aprirà con un pensiero dedicato alla Giornata internazionale di lotta contro l’Aids, dando voce a chi sul campo ogni giorno si impegna per curare le persone affette dal virus dell’Hiv e con loro parleremo di educazione e prevenzione. Sempre martedì presenteremo “Fedeltà e cambiamento. La svolta di Francesco raccontata da vicino”, il libro di  mons. Dario Edoardo Viganò, che sarà presentato lo stesso giorno a Milano. Resteremo nel capoluogo lombardo venerdì 4 dicembre, per parlare dei luoghi riqualificati dopo Expo che si vestono di nuovo in vista del Natale: apre infatti il “Darsena Christmas Village 2015”. Dal 4 dicembre fino al 6 gennaio 2016 il nuovo “porto di Milano” si trasformerà in un villaggio natalizio, con installazioni e animazione per grandi e piccini.

Molteplici anche le proposte del programma Mattinata inBlu, “guidato” da Daniela Lami e Chiara Placenti. Lunedì si parlerà dell’apertura della conferenza sul clima Cop 21 a Parigi. Mercoledì sotto i riflettori gli acquisti on line, ad una ventina di giorni dalle feste natalizie. Mentre venerdì sarà protagonista della puntata il melograno, un frutto simbolo tradizionale di fortuna, ma anche ricco di proprietà nutrizionali.

Tra i numerosi appuntamenti proposti da Paola De Simone nel suo programma C’è sempre una canzone, infine, segnaliamo tra gli altri martedì 1° dicembre l’intervista a Fabrizio Bosso, tronbettista jazz apprezzato a livello internazionale. Mentre il giorno successivo, mercoledì 2 dicembre, col sassofonista James Senese ricorderemo il grande Pino Daniele, ad un mese dal primo anniversario della morte del celebre cantautore partenopeo.