Natale 2015 insieme a inBlu Radio

mons. Giancarlo PeregoNel tempo di Natale inBlu, in collaborazione con la Radio Vaticana, si prepara a seguire le celebrazione presiedute da Papa Francesco dalla Messa nella notte della solennità del Natale del Signore al messaggio natalizio al mondo e alla benedizione Urbi et Orbi alle 12 del 25 dicembre. E poi ancora domenica 27 la celebrazione eucaristica per il Giubileo delle Famiglie, il 31 dicembre alle 17 i primi Vespri nella Solennità di Maria Santissima Madre di Dio e il primo gennaio alle 10 la Santa Messa. Infine alle 10 di  mercoledì 6 gennaio, Epifania del Signore, la celebrazione eucaristica sempre nella Basilica Vaticana. Interviste e approfondimenti in Ecclesia, il quotidiano di informazione religiosa di inBlu  accompagneranno le riflessioni del Papa in questo tempo, nel solco del Giubileo della Misericordia, con una particolare attenzione ai luoghi in tante parti del mondo attraversati da sofferenza, violenze fatiche ma anche da speranze e impegno per la pace.

I quotidiani appuntamenti e approfondimenti informativi racconteranno come sempre i principali temi di attualità, con servizi e interviste. Il dramma dei migranti che  scappano dalla guerra e dalla fame resterà uno dei temi in primo piano. Sono stati un milione nel 2015 i migranti e profughi che, secondo i dati delle Nazioni unite, hanno raggiunto il Vecchio Continente. Un anno in cui si è dovuto constatare la debolezza dell’Unione Europea a far fronte a questa emergenza come sottolinea Mons. Giancarlo Perego, direttore della Fondazione Migrantes (Ascolta l’intervista).

Per gli altri programmi, per Natale, da segnalare una puntata speciale di “virgolette”, in onda proprio venerdì 25 dicembre dalle 17 alle 18. Il critico letterario Piero Dorfles darà i suoi consigli di lettura per le feste e ospiterà Enzo Bianchi, religioso e saggista, monaco laico, fondatore e priore della Comunità monastica di Bose a Magnano (Biella). Bianchi racconterà il libro “Spezzare il pane. Gesù a tavola e la sapienza del vivere”, edito da Einaudi. “virgolette”, ricordiamo, è anche su Facebook e Twitter, come “virgoletteweb”.

Nella Mattinata InBlu, condotta da Chiara Placenti e Daniela Lami, lunedì 28 dicembre sarà il momento delle favole con Giuseppe Errico psicologo e promotore del Festival della Fiaba e con Giovanna Hernandez autrice del libro “Amore,  Zucchero e Fantasia ”. Martedì faremo il pieno di tutto il buono contenuto in un abbraccio con l’aiuto di Marta Albè di GreenMe. Mercoledì  sarà l’occasione per  riflettere su come la tendenza ad accumulare possa essere talvolta patologica (con lo psicoanalista Roberta Pani) e in altri casi possa essere risolta con ironia (con l’aiuto di Simona Bencini dei Dirotta su Cuba). Infine la puntata del 31 dicembre sarà una grande festa: saranno riproposte alcune delle voci più significative raccolte nei primi mesi del programma.

Per Cosa c’è di buono, condotto da Lucia Schillaci, appuntamento speciale il 31 dicembre, quando le radio del network in Blu si collegheranno per fare gli auguri agli ascoltatori da tutte le regioni italiane.

Nel Pomeriggio InBlu, a cura di Raffaella Frullone e Gianni de Berardinis,  chiuderemo l’anno con uno sguardo ai libri e ai dischi più venduti e, ripercorrendo insieme le principali notizie del 2015, presenteremo il calendario del Codacons con 12 scatti di denuncia del fenomeno del caporalato. Sarà raccontata anche la bellezza dello stare insieme a tavola e faremo un viaggio alla scoperta dei concerti della notte di San Silvestro: le voci degli artisti e dei protagonisti ci racconteranno le possibilità più vivaci per festeggiare in piazza. Apriremo il 2016 con i propositi più gettonati all’inizio di ogni nuovo anno e andremo poi sulle orme della stella cometa per scoprire quale segnale nel cielo ha condotto i Magi alla grotta di Betlemme.

Per “C’è sempre una canzone”, il nuovo anno parte nel migliore dei modi: con ospiti di spicco e temi musicali di interesse trasversale. Tra questi da ricordare lunedì 4 gennaio  l’opera moderna dei record,  “Notre Dame de Paris”.  Un successo del quale parleremo con lo storico produttore David Zard e con il noto cantante che interpreta Quasimodo, Giò Di Tonno. Martedì 5 gennaio,  a un mese dall’uscita di “Casa mia” il nuovo disco di Simona Molinari, ne approfondiamo la conoscenza direttamente con la cantante, che è tornata al suo grande amore per il jazz. Ci faremo introdurre al tema da uno swing-man doc, il cantante romano Piji, che con la Molinari ha anche diviso il palco di una tournée. Il giorno dell’Epifania abbiamo scelto di passarlo con due amici della musica italiana: Alberto Salerno e sua moglie Mara Maionchi. Il pretesto ci è offerto dal libro autobiografico “Fare canzoni”. Tra le pagine del volume non mancano naturalmente ricordi legati al padre, Nicola Salerno, autore di grandi gioielli del nostro patrimonio musicale: da “Tu vuò fa l’americano” a “Guaglione”, da “Torero” a “La musica è finita”.

Per la puntata di Tana Libera Tutti di sabato 26 dicembre saranno protagoniste due  giovanissime che raccontano una straordinaria storia di amicizia costellata da lunghi viaggi in treno, qualche sana litigata ma soprattutto tanti sorrisi e tanta complicità.

Sabato 2 gennaio, per la prima puntata del 2016, Tana Libera Tutti si apre infine con l’augurio per tutti di un anno all’insegna della serenità.  Per ripartire con uno sguardo al futuro senza dimenticare quello che di bello ci ha regalato il passato: sarà una puntata speciale in cui ritroveremo molti dei bambini che ci hanno accompagnato in questi mesi. Un modo per ringraziarli per l’aiuto che ci hanno dato e augurare loro un anno a tutta salute!