Una nuova settimana insieme a inBlu Radio

Il viaggio di Papa Francesco in Messico dal 12 al 18 febbraio sarà uno dei temi principali a cui si dedicherà l’informazione di InBlu, già da questo week-end, sia nel notiziario quotidiano Ecclesia, sia negli altri spazi di approfondimento giornalistico e nei Radiogiornali. Una visita apostolica che vedrà  il Pontefice, tra l’altro, celebrare messa nella basilica di Guadalupe, recarsi nell’area del centro studi ad Ecatepec e tra le comunità indigene del Chiapas. Fra le tappe significative anche la visita all’ospedale pediatrico a Città del Messico,  l’incontro con le famiglie a Tuxtla Gutierrez,  con i giovani a Morelia e la  visita al penitenziario di Ciudad Juarez. E proprio sulla via del Messico, venerdì 12 febbraio, Papa Francesco incontrerà a Cuba il patriarca ortodosso di Mosca, Kirill.  Al termine del primo incontro della storia tra i primati della Chiesa cattolica e di quella ortodossa russa, ci sarà la firma di una dichiarazione comune, importantissima tappa nelle relazioni ecumeniche tra le due Chiese.

Prima di questo importante viaggio apostolico, InBlu dedicherà attenzione anche all’appuntamento di sabato 6 febbraio, che vedrà il Papa presiedere in piazza san Pietro il Giubileo  dei gruppi di preghiera di Padre Pio , dei dipendenti  della Casa Sollievo della Sofferenza  e dei fedeli dell’ arcidiocesi di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, in  occasione dell’esposizione  delle spoglie di San Pio di Pietrelcina nella basilica di San Pietro. Con esse ci saranno anche quelle di san Leopoldo Mandic, cappuccino, frate confessore e pioniere dell’ecumenismo. Le reliquie dei due santi rimarranno esposte per i fedeli fino all’11 febbraio, Giornata mondiale del malato. Marino Galdiero ha raccolto alcune testimonianze dei devoti, quando le reliquie dei due santi sono giunte nella basilica di San Lorenzo, a Roma, mercoledì 3 febbraio (ascolta le interviste).

Fino all’8 febbraio, giorno in cui la chiesa ricorda santa Giuseppina Bakhita,  spazi informativi saranno dedicati anche alle celebrazioni per il Giubileo della Misericordia per la liberazione degli schiavi di oggi, in ogni parte del mondo.

L’altro versante di cronaca e spettacolo che InBlu seguirà con attenzione e costanza nella settimana dall’8 al 13 febbraio sarà naturalmente il Festival di Sanremo. Ogni giorno, nel Pomeriggio InBlu condotto da Raffaella Frullone e Gianni De Berardinis, ci collegheremo con la Città dei Fiori per seguire la 66esima edizione del Festival della canzone italiana. Con artisti, giornalisti e addetti ai lavori entreremo nei meandri dell’Ariston, per dare voce ai protagonisti e conoscere le canzoni di questa nuova edizione. E naturalmente, spazio alla kermesse canora sarà dedicato anche nei principali Radiogiornali quotidiani, con le corrispondenze da Sanremo di Paola Gallo. Tornano al Pomeriggio InBlu, martedì 9 febbraio parleremo del Safer internet day, la Giornata mondiale per la sicurezza su internet: in quella data, il Ministero dell’Istruzione ha indetto una campagna contro il cyberbullismo. Mercoledì 10 invece, in occasione del Giorno del Ricordo, da Nord a Sud andremo a scoprire le iniziative dedicate alle vittime delle Foibe con un focus particolare sugli spettacoli e i concerto. Infine venerdì 12 febbraio andremo alla scoperta del Messico, mentre Papa Francesco fa tappa a Cuba prima di iniziare il viaggio apostolico proprio nel Paese centramericano.

Lunedì, nel programma InBlu-Lo Sport curato da Ugo Scali, calcio di Serie A in primo piano – come di consueto – con il commento in studio di Massimiliano Castellani di Avvenire e Claudio Zuliani di Mediaset. Ma nella trasmissione si parlerà anche, con la Fondazione pontificia Scholas Occurentes, della seconda partita della pace, che si giocherà il prossimo 29 maggio allo stadio Olimpico di Roma . Per il rugby commenteremo l’esordio azzurro nel torneo Sei Nazioni allo Stade de France, che riapre dopo gli attacchi terroristici del 13 novembre scorso. In scaletta, poi, anche la finale di Coppa Italia di pallavolo e le ultime sulla Formula Uno che si prepara a tornare in pista.

Molto ricco anche il carnet del programma Mattinata inBlu (ogni giorno, dalle 10.06 a mezzogiorno, dal lunedì al venerdì). Una settimana piena di domande, quella che Chiara Placenti e Daniela Lami si apprestano a vivere con gli ascoltatori. A partire da lunedì, quando ci chiederemo se i giocattoli debbano rappresentare un’evasione dalla realtà oppure rispecchiarla in tutte le sue sfaccettature. Tema che affronteremo con Anna Contardi, Coordinatrice nazionale  dell’Associazione italiana Persone Down e Vincenzo Capuano, docente di storia del Giocattolo. Martedì chiederemo a Silvano Fuso, chimico, se tutto quel che è naturale fa bene. Giovedì dimostreremo che l’apparenza talvolta inganna. Verità e mezze verità sul Sale e sui Sali, nella mattinata di venerdì. E, nel mezzo, mercoledì 10 febbraio una puntata sulla musica con collegamenti in diretta da Sanremo.

Sempre da lunedì a venerdì un altro appuntamento sarà il magazine Timeline Speciale Sanremo, proposto nella prima parte di Timeline  (19.06 – 19.30). Lo speciale, che verrà realizzato dalla sala stampa dell’Ariston da Marco Parce, conterrà: voci dei protagonisti, un punto critico giornalistico curato da Paola Gallo o da altri critici musicali presenti in sala stampa, le notizie di giornata e i brani musicali legati al Festival.

E, ovviamente, non potrà che essere una settimana speciale quella che  il programma C’è sempre una canzone, curato da Paola De Simone, ha pensato per i giorni di Sanremo. Così dall’8 al 12 febbraio, il tema da approfondire sarà uno solo: il Festival della Canzone Italiana.  Ma i riflettori non saranno accesi sull’attuale edizione, che sarà comunque oggetto di interesse di altri importanti spazi sulle nostre frequenze, bensì sui ricordi di chi il palco dell’Ariston l’ha calcato davvero. Ogni sera avremo ospiti un Big e un Giovane del passato, lontano o recente, per rivivere attimi emozionanti e mai dimenticati: dai Nomadi a Tosca, da Mauro Ermanno Giovanardi a Carlo Fava, passando per i Sonohora, Antonio Maggio, Laura Bono, Giua e Jacopo Ratini. Sono tutti pronti a ricordare insieme a noi il loro Festival di Sanremo.

Infine, la prossima settimana a Piazza InBlu – il programma in onda dal martedi al venerdi alle 09.0, curato e condotto da Chiara Placenti – continueremo a seguire i principali fatti di attualità italiani e internazionali, spiegando come vengano raccontati dai giornali, con i commenti di analisti, testimoni e diretti protagonisti senza dimenticare di dedicare spazio alla nostra salute. Tra i temi di primo piano: la crisi siriana e i negoziati di pace a Ginevra, le Borse in altalena, l’Italia e il sistema del credito da riformare, la Libia, l’emergenza migrazioni, l’economia e il lavoro. E, come sempre, non dimenticheremo di dedicare spazio e tempo alla nostra salute.