Una nuova settimana insieme a inBlu

Papa Francesco si prepara a partire per Ariccia, dove – da domenica pomeriggio – insieme alla Curia romana, vivrà nel tempo di Quaresima una settimana di esercizi spirituali. A predicarli padre Ermes Ronchi, dell’ordine dei Servi di Maria. Ma prima, sabato 5 marzo, il pontefice incontrerà per la prima volta nella storia una delegazione delle Chiese metodiste e valdesi in Vaticano: ulteriore, significativo passo, nel cammino ecumenico. Tutto questo InBlu si prepara a raccontare nei contenuti delle notizie e sul versante degli approfondimenti nei consueti spazi informativi, a partire dai Radio Giornali e da Ecclesia.

Intanto, nel panorama mediatico internazionale e italiano, restano in primo piano temi drammatici, come l’inarrestabile flusso migratorio dalle aree di conflitto, la lotta al terrorismo e in particolare contro l’Isis e le crisi belliche in Siria e in Libia. In quest’ultimo Paese pare ormai imminente un possibile intervento militare multinazionale per stabilizzare la situazione, che dovrebbe vedere l’Italia nel ruolo di guida della missione. Il ministro degli Esteri, Gentiloni, ne dovrebbe riferire in Parlamento mercoledì 9 marzo. Sulla complessa situazione della Libia, Pierachille Dolfini ha ragionato con Fulvio Scaglione, vicedirettore di Famiglia Cristiana (ascolta l’intervista).

Lunedì 7 marzo, alle 9.06, si presenta come al solito ricco di spunti il programma InBlu-Lo Sport, condotto da Ugo Scali con la collaborazione di due colleghi esperti come Claudio Zuliani e Massimiliano Castellani. Prima pagina come sempre dedicata ad un’analisi della Serie A di calcio, con uno spazio dedicato anche alle due finaliste della Coppa Italia, Milan e Juve, che si affronteranno per il trofeo il prossimo 21 maggio all’Olimpico di Roma. Ma si parlerà anche dell’allarme terrorismo, in vista dei prossimi Europei di Francia 2016. Tra gli altri argomenti che saranno approfonditi nel corso della trasmissione, anche il campionato di basket; i nuovi test di Formula Uno, a pochi giorni dall’avvio del Mondiale; e per il tennis la sfida di Coppa Davis tra Italia e Svizzera, di scena nel week end a Pesaro.

Temi di attualità in risalto, come di consueto, nel programma Piazza InBlu (alle 9.06, da martedì a venerdì), curato e condotto in studio da Chiara Placenti. Tra gli argomenti che sicuramente troveranno rilievo con le analisi degli esperti e le parole dei protagonisti. E poi, come ogni settimana, venerdì non dimenticheremo di dedicare spazio e tempo alla nostra salute.

Infine, la settimana di Mattinata InBlu – guidata tutti i giorni in studio da Daniela Lami e Chiara Placenti – inizia con una puntata interamente dedicata alle colonne sonore: un omaggio a Ennio Morricone, anche con l’aiuto di Gaetano Curreri, che ha prestato bellissime canzoni al cinema. Il mondo delle donne, raccontato da uomini che lottano per loro, è la chiave di lettura proposta per la puntata dell’8 marzo. Mentre mercoledì 9 si parla di fratelli e sorelle. Giovedì, invece, impareremo a fare squadra: da piccoli e da grandi. La puntata del venerdì, tradizionalmente dedicata ad un alimento, questa settimana ci svelerà tutto sui carciofi.