Una nuova settimana insieme inBlu Radio

La visita del Papa sull’isola greca di Lesbo sarà il cuore dell’informazione di inBlu in questo fine settimana. Una presenza ecumenica di grande significato, che vedrà Francesco insieme al patriarca di Costantinopoli Bartolomeo e a Ieronymos, arcivescovo di Atene e di tutta la Grecia per portare l’attenzione sulla condizione dei profughi. Ne parleremo in particolare nelle edizioni dei nostri Radiogiornali e nel notiziario Ecclesia. Ma il tema troverà spazio e accenti diversi in vari programmi InBlu. Allungando invece lo sguardo alla prossima settimana, il Papa riceverà in udienza giovedì i partecipanti convegno nazionale delle Caritas diocesane, che si riuniscono da lunedì a Sacrofano, nei pressi di Roma. In attesa di celebrare, nel fine settimana, il Giubileo dei Ragazzi.

E proprio la sera di sabato 23 aprile, a concludere l’intensa giornata del Giubileo dei Ragazzi, sarà un grande concerto che si terrà allo stadio Olimpico di Roma, a partire dalle 20.30. Un appuntamento esclusivo organizzato da Radio InBlu e Tv2000. Sulle nostre frequenze lo seguiremo fin dal pomeriggio, con collegamenti con piazza San Pietro e lo stadio Olimpico e programmi speciali per ascoltare le voci dei protagonisti. Alle 18.15 una puntata speciale di Hungry Hearts e alle 19 uno speciale con la voce di  tutti gli artisti. E dalle 20.30 diretta del concerto con Arisa, Lorenzo Fragola, Francesca Michielin, Dear Jack, Deborah Iurato, Giovanni Caccamo, Andrea D’Alessio, Fuori Controllo, Shari e Moreno. Condurranno la kermesse canora Simone Annicchiarico e Tosca D’Aquino. Chi vorrà lo potrà seguire con l’hastag #GiubileoRagazzi, cercando la frequenza della propria città su www.radioinblu.it  o  potrà ascoltare tutto grazie alla app gratuita InBlu

 

In primo piano, durante la settimana, resta negli appuntamenti informativi InBlu anche la politica. Grande attenzione nei Radiogiornali e nei programmi di approfondimento sarà dedicata al referendum che domenica chiamerà gli italiani ad esprimersi nel segreto dell’urna sulla scelta di rinnovare o sospendere le concessioni per le trivelle che, entro le 12 miglia dalle nostre coste, cercano petrolio o gas naturale. Mentre un altro referendum si profila all’orizzonte, probabilmente in autunno, sulla riforma costituzionale varata nei giorni scorsi in via definitiva dalla Camera. Una riforma che mette fine al cosiddetto bicameralismo perfetto, e cambia radicalmente il ruolo e la figura istituzionale del Senato, che non sarà più ad elezione diretta, ma verrà composto dai rappresentanti designati dalle varie Regioni italiane. Sull’importante e discusso cambiamento costituzionale Ugo Scali ha sentito la spiegazione di Stefano Ceccanti, costituzionalista dell’università La Sapienza di Roma  (ascolta l’intervista)

InBlu – Lo Sport

Nel programma sportivo del lunedì mattina – curato da Ugo Scali, che lo conduce insieme ai colleghi Massimiliano Castellani e Claudio Zuliani – apertura sul campionato di calcio di Serie A e sui risultati della settimana di Coppe Europee con l’esclusione del Barcellona dalla Champions League. In diretta con noi ci sarà anche lo storico telecronista Rai, Bruno Pizzul. Ma spazio anche alla Formula Uno con il Gran Premio di Cina. Tra gli altri argomenti in primo piano, Volley e Basket,  con un approfondimento sull’ultima partita di Kobe Bryant e una testimonianza di quando da bambino la futura stella dell’NBA giocava a Rieti.

Mattinata InBlu

La settimana del programma condotto da Daniela Lami e Chiara Placenti, dagli studi InBlu di Roma e Milano, sarà ricca di storie e graditissimi ospiti. Si parte lunedì 18 con una puntata dedicata a Co-housing e alla case di accoglienza. Vi presenteremo, tra l’altro Casa Amica onlus. Cesare Bocci e sua moglie Daniela Spada, saranno nei nostri studi martedì per raccontare la loro storia di amore, malattia e coraggio, in una puntata in cui parleremo anche di cyberbullismo e fatica di crescere. Mercoledì, con il corrispondente Rai Antonio Caprarica, ci appresteremo a festeggiare i 90 anni della Regina Elisabetta, mentre giovedì 21 aprile ci prepareremo alla Giornata Mondiale del libro con una nave pronta a salpare per Barcellona. A bordo, con noi in studio, anche la scrittrice Ester Armanino. Venerdì, infine, puntata dedicata alla pasta. I consigli per sceglierla al supermercato con la dottoressa Chiara Cevoli. E poi le eccellenze italiane ma anche le decorazioni gourmet di Cinzia Bocciani.

Piazza InBlu

Nella trasmissione in diretta condotta ogni giorno alle 9.06 (dal martedì al venerdì) da Chiara Placenti continueremo a seguire i principali fatti di attualità italiani e internazionali, guardando a come vengono raccontati dai giornali, con i commenti di analisti, testimoni e diretti protagonisti senza dimenticare poi, come ogni settimana, uno spazio dedicato alla nostra salute. Tra i temi in primo piano: referendum Trivelle, migranti, terrorismo, Siria, Libia, pensioni e fisco.

Pomeriggio InBlu

Lunedì il 18 aprile, alle 16.30, nel Pomeriggio InBlu – insieme ai conduttori Gianni De Berardinis e Ugo Scali – ci sarà un ospite d’eccezione, la giovane e talentuosa Brenna Whitaker, che la stessa sera aprirà la data milanese di Marcus Miller all’Alcatraz di Milano. In settimana, poi, ai microfoni di Raffaella Frullone e Gianni De Berardinis ci saranno gli Oblivion, uno dei pochissimi gruppi capaci di riempire i teatri grazie al successo ottenuto su Internet e che martedì 19 aprile debuttano a Milano con  “The human juke box”. Proseguono poi gli incontri con gli artisti che il 23 aprile si esibiranno allo stadio Olimpico di Roma, a conclusione del Giubileo dei Ragazzi indetto da Papa Francesco