Una nuova settimana insieme a in Blu

Si chiude con l’udienza giubilare la settimana di attività del Papa. Sabato 30 aprile, dunque, in primo piano la misericordia nell’informazione di InBlu, nei Gr e in Ecclesia, dove si parlerà anche di lavoro alla vigilia di domenica 1° maggio, quando Francesco reciterà la preghiera del Regina Coeli in piazza San Pietro (in diretta a mezzogiorno su inBlu, in collaborazione con la Radio Vaticana). In primo piano anche nel quotidiano di informazione religiosa i temi dell’immigrazione. Il 3 maggio sono attesi in Italia altri 103 profughi siriani, che arriveranno grazie ai corridoi umanitari attivati grazie alla Comunità di Sant’Egidio e alla Federazione delle Chiese evangeliche in Italia. Intanto, purtroppo, in Siria si continua a combattere e a morire. E sotto le bombe restano soprattutto i civili. Tra le aree più devastate dalle incursioni c’è la città di Aleppo. Come racconta, al microfono di Alessandra Giacomucci, monsignor Antoine Audo, vescovo caldeo di Aleppo e presidente di Caritas Siria (ascolta l’intervista).

InBlu-Lo sport

Nel programma sportivo del lunedì mattina – con Ugo Scali, Massimiliano Castellani e Claudio Zuliani – in apertura, spazio ai commenti su campionato di calcio di Serie A e Coppe europee. Apriremo poi una finestra sulla Premier League britannica, con il Leicester di Ranieri ad un passo dallo storico titolo di Campione d’Inghilterra. Fari puntati anche sulla Formula Uno, col Gran Premio di Russia, analizzato con il collega di “QuattroRuote”  Emilio Deleidi. A pochi giorni dal via del Giro d’Italia, con noi ci sarà l’ex ciclista Danilo Di Luca, che ci racconterà la sua esperienza con il doping costatagli la radiazione nel 2013. Tra gli altri temi della puntata del 2 maggio, anche volley, basket, tennis e le ultimissime dalla Clericus Cup del Csi.

Piazza InBlu

La prossima settimana, nel programma curato da Chiara Placenti che va in onda dal martedi al venerdi alle 09.06, continueremo a seguire i principali fatti di attualità italiani e internazionali, con i commenti di analisti, testimoni e diretti protagonisti e ponendo la consueta attenzione a come vengono raccontati dai giornali. Tra i temi in rilievo: banche e risparmiatori dopo i provvedimenti del governo sul sistema del credito, lotta al terrorismo, Libia, Siria, fronte migranti. E poi, ancora, scadenze fiscali e canone Rai in bolletta.

 

Mattinata InBlu

Tanti e vari, come di consueto, gli argomenti proposti nel programma condotto da Daniela Lami e Chiara Placenti. Cominceremo con una puntata disintossicante per corpo e mente. A depurare il nostro organismo ci penserà Vladimiro Colombi, naturopata. In più, cercheremo anche di disintossicarci dal troppo lavoro e dalla troppa tecnologia. Martedì ci interrogheremo sull’onestà: è un valore ancora di moda tra i giovani? E’ vero che l’onestà ripaga sempre? Ci aiuteranno a rispondere a queste domande Remo Fruiano (autore del graphic novel “Francesco Marcone: colpevole di Onestà”, Editrice La Meridiana) e  Gianluca Callipo (coordinatore di Anci, l’Associazione Comuni italiani, settore Giovani). Alla calligrafia e all’interpretazione della grafia dedicheremo la puntata di mercoledì quando ci raggiungerà in studio la grafologa Candida Livatino. Giovedì vi porteremo a passeggiare e a fare trekking nei posti più belli d’Italia a cominciare dalle Cinque Terre, dove è stata parzialmente riaperta la Via dell’Amore. Infine, venerdì puntata dedicata alla cucina etnica, con ricette provenienti da ogni parte del mondo.

Pomeriggio InBlu

Nel programma condotto da Raffaella Frullone e Gianni De Berardinis, tutti i giorni da martedì a venerdì alle 15.08, continua il viaggio di presentazione “Genova x Voi”, il primo talent italiano di autori di canzoni, giunto alla quarta edizione, di cui InBlu è partner ufficiale. Ai nostri microfoni ci saranno i protagonisti delle passate edizioni, che racconteranno del percorso professionale e personale seguito al talent. Parleremo poi di musica che unisce sogni e valori con Lorenzo Belluscio, giovane cantante di ispirazione cristiana che sarà nei nostri studi giovedì 5 maggio, mentre venerdì 6 maggio Vinicio Capossela parlerà del suo nuovo disco “Canzoni della cupa”, che esce proprio quel giorno. Infine per tutta la settimana apriremo una finestra su Trento, dove è in corso il Film Festival della Montagna. E con la collaborazione dei colleghi di Radio Trentino InBlu parleremo delle pellicole che raccontano avventura, esplorazione, fatica e meraviglia delle vette.