Una nuova settimana insieme a inBlu Radio

L’attività del Papa resta sempre al centro dell’attenzione dei servizi di informazione di InBlu radio e del programma quotidiano Ecclesia. C’è grande attesa per l’udienza prevista per lunedì  tra Francesco e il Grande Imam Ahmed al Tayyeb di al-Azhar, l’università egiziana considerata la più autorevole istituzione teologico-accademica dell’islam sunnita. Ampio spazio sarà dato come sempre agli altri appuntamenti della settimana, alle messe celebrate al mattino a Casa Santa Marta e alle udienze, tra cui l’udienza generale del mercoledì.

Negli spazi informativi restano protagonisti tutti i principali fatti di attualità,  le storie di persone  che vivono la misericordia, tema dell’anno giubilare, il dramma dei migranti, che rappresenta l’emergenza mondiale di questo tempo, il problema del lavoro che preoccupa migliaia di giovani, come documenta l’Istat. A questo proposito sentiamo l’intervista all’economista Leonardo Becchetti  realizzata da Gabriele Arlati ( ascolta l’intervista ).

Nella trasmissione sportiva con Ugo Scali Massimiliano Castellani e Claudio Zuliani apertura con il calcio con la finale di Coppa Italia e di Europa League. Spazio anche alle ultime notizie sulla nazionale di calcio, sul Giro d’Italia e sui Campionati Europei di scherma Paralimpica. Per commentare gli europei di nuoto con noi l’olimpionico azzurro Enzo Barlocco Tra gli altri temi in scaletta i Play off di Basket e le semifinali della Clericus Cup.

La prossima settimana a Piazza InBlu, in onda dal martedì al venerdì alle 09.06, continueremo a seguire i principali fatti di attualità italiani e internazionali, guardando a come vengono raccontati dai giornali, con i commenti di analisti, testimoni e diretti protagonisti senza dimenticare di dedicare spazio alla nostra salute. Tra i temi di primo piano: Corsa Elettorale, Terrorismo, Scuola, Sanità, Lavoro e Pensioni, Migranti.

 

Quella di Mattinata InBlu sarà ancora una volta una settimana ricca di temi e spunti di riflessione. Si parte lunedì con una puntata dedicata a zanzare, topi e piccioni, serio problema per molte città italiane. Ne parleremo con  lo zoologo Paolo Albonetti (Presidente dell’Associazione Istituto Nazionali gestione della Fauna Urbana) e con il ricercatore  Cesare Bianchi che ha ideato “Zanza Mapp”. Martedì, con Daniela Spada e Cesare Bocci in studio e con lo scrittore Giuseppe Manfridi parleremo di “gaffes”. Le produzioni di vini, cosmetici ed erbe officinali, nate in conventi e abbazie italiane, saranno le protagoniste della puntata di mercoledì 25 maggio. Giovedì chiederemo a Vittoria Giannucci (ufficio stampa di Immobiliare.it) e a Roberta Ferraris (autrice del Libro “Vado a vivere in Campagna”) se è meglio vivere in città o in campagna. Infine venerdì focus sulla moda della cucina, con il proliferare di blog, scuole  programmi tv. Ne parleremo con il food blogger Valerio Volo e con il presidente di Slow food Gaetano Pascale.

Come sempre Mattinata InBlu va in onda dai due studi di Roma e Milano con Daniela Lami e Chiara Placenti.

 

Nel Pomeriggio InBlu ospiteremo per l’ultima settimana i protagonisti delle passate edizioni del Talent per autori musicali Genova x voi in vista dell’edizione di quest’anno che vede le iscrizioni aperte fino al 27 maggio. Parleremo poi di teatro con il musical Settanta volte Sette, uno spettacolo inedito tutto italiano che debutta in prima assoluta a Milano, scritto e diretto da Marisa Della Pasqua che sarà ai microfoni di Gianni De Berardinis e Raffaella Frullone martedì 24 maggio. Nel Pomeriggio Inblu incontreremo poi Cristiano De André che presenterà la sua biografia dal titolo “La versione di C.”, il suo nuovo tour, e il suo nuovo disco che contiene Canzone Per L’Estate, una rielaborazione dello storico brano che il padre scrisse a quattro mani con Francesco De Gregori e che inserì nell’album Volume 8 del 1975. Non mancherà lo sguardo sempre puntato sull’attualità e sulle notizie più curiose dall’Italia e dal mondo.

 

Condotto da Lucia Schillaci, questa settimana di “Cosa c’è di buono” partirà con la voce  di Radio Duomo da Senigallia. A seguire  Giorgio Bernardelli ci racconterà com’è andata la fiera del commercio equo “tutta un’altra festa” in programma dal 20 al 22 Maggio al Pime di Milano e ospiteremo in studio Arianna  che ci parlerà di musicoterapia. Martedì protagonista Emanuela Pace di “Ispra” che farà un punto della situazione sul rapporto nazionale 2016 sui pesticidi nelle acque e la voce inBlu di Radio Diaconia. Mercoledì, radio Trentino InBlu ci porterà a conoscere qualche ricetta della città di Trento e Gabriele Bindi, responsabile del festival “Terra Nuova”, ci presenterà l’evento in programma dal 2 al 5 Giugno a Camaiore. Giovedì apriremo la puntata da Palermo con Radio Spazio Noi e alle 14.36 Carlo Mercadante illustrerà “Agri cool tour”, un viaggio musicale tra gli ambienti rurali italiani, alla scoperta dei sentieri più belli del paese, il tutto accompagnato da degustazioni di prodotti a km 0. Venerdì infine, chiuderemo la settimana con Leonardo Canestrelli da Firenze che ci farà ascoltare qualcosa di “buono”. A seguire Luciano Castro, presidente di “Roma Drone”, ci parlerà di come i droni possano essere utilizzati contro la lotta all’inquinamento