Una nuova settimana insieme a inBlu Radio

All’indomani della conclusione del Giubileo dei Sacerdoti, il Papa prende parte a un incontro tra magistrati, procuratori e giudici di diversi paesi, organizzato dalla Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, per un confronto sulla lotta alla tratta di persone e alle moderne forme di schiavitù. Un dramma che Francesco ha più volte portato all’attenzione nel suo magistero. Di tutto questo si parlerà nell’informazione di in Blu, in particolare in Ecclesia e nei Gr, sabato, alla vigilia della messa nella quale il Papa canonizzerà i beati Stanislao di Gesù Maria e Maria Elisabetta Hesselblad (in diretta su inBlu in collaborazione con la Radio Vaticana a partire dalle ore 10.25). Riflettori puntati anche sulla Terra Santa dove lunedì farà il suo ingresso solenne a Gerusalemme il nuovo Custode padre Francesco Patton con il passaggio di consegne con padre Pierbattista Pizzaballa, che è stato a sua volta Custode per 12 anni.

L’informazione di InBlu Radio racconterà i risultati delle elezioni amministrative in Italia, le devastanti guerre in Siria e in Iraq,  il dramma dei profughi che attraversano il Mar Mediterraneo e l’Egeo in cerca di una vita migliore. Sulla condizione dei profughi in Turchia Gabriele Arlati ha intervistato Riccardo Noury  di Amnesty International – Italia  ( ascolta  l’intervista ).

Nella trasmissione sportiva con Ugo Scali Massimiliano Castellani e Claudio Zuliani apertura con le ultime notizie sulla nazionale che si prepara all’Europeo che scatterà venerdì 10. Spazio anche alla storia della squadra di ciclismo femminile curda che in Iraq sfida guerra e pregiudizi. Tra gli altri temi in scaletta i Play off di Basket e gli Open di Francia di tennis al Roland Garros. Con noi anche Luisito Suarez pallone d’oro e campione d’Europa con la Spagna nel 1964.

 

La prossima settimana a Piazza InBlu, in onda dal martedi al venerdi alle 09.07, continueremo a seguire i principali fatti di attualità italiani e internazionali, guardando a come vengono raccontati dai giornali, con i commenti di analisti, testimoni e diretti protagonisti senza dimenticare di dedicare spazio alla nostra salute. Tra i temi di primo piano: Scuola, Risultati Amministrative, Migranti, Minaccia Terrorismo, Pensioni e Fisco

 

Tutto è pronto per una nuova settimana in compagnia degli argomenti di Mattinata InBlu, che spazieranno dall’economia domestica alla scuola, passando attraverso fisica e gastronomia.

Si parte lunedì  con un quesito: “stirare o non stirare”? Ci aiuteranno ad animare il dibattito Maria Paola Verga di Home Staff Consulting e  Lucia Rocchi, blogger. Martedì ci dedicheremo all’analisi di un fenomeno ormai dilagante anche in Italia, quello dei coupon e buoni sconto. Ne parleremo con lo psicoanalista Giuseppe Auriemma e con il dott. Marco Rivosecchi, amministratore unico di Kiwari, azienda che realizza e-coupon e buoni sconto. L’8 giugno, ultimo giorno di scuola in gran parte d’Italia, faremo un bilancio dell’anno scolastico appena concluso con Daniele Grassucci (ufficio stampa di Skuola.net) e ci proietteremo verso gli esami di maturità con i consigli della linguista Valeria della Valle. Giovedì 9 giugno ospiteremo il prof. Bruno Codenotti autore del libro-fumetto: “Archimede aveva un sacco di tempo libero. La teoria degli insiemi e il concetto di infinito” (Sironi Editore) e Danilo Cinti autore di “La fisica del calcio” (Zanichelli) , un originale manuale per le superiori che spiega la fisica attraverso il gioco del pallone. Infine, venerdì, puntata fresca dedicata alle insalate.

Come sempre Mattinata InBlu va in onda dai due studi di Roma e Milano con Daniela Lami e Chiara Placenti.

 

Condotto da Lucia Schillaci, questa settimana di “Cosa c’è di buono” partirà con la voce  di Radio Don Bosco da Ragusa. A seguire Camillo Dedori, presidente di “artepassante”, ci presenterà gli obiettivi del suo progetto che ha come prerogativa principale quella di avvicinare un nuovo pubblico alla cultura. Martedì protagonisti Nicola Portinaro, direttore medico – scientifico di Fondazione Ariel, che ci parlerà del nuovo progetto “anche la mia famiglia sorride” e la voce inBlu di Radio City. Mercoledì Umbria Radio ci porterà a conoscere qualche ricetta della città di Perugia e Tiziano Guardini  ci racconterà come nasce una moda sostenibile a partire dai tessuti naturali, dalla seta non violenta alle radici di liquirizia, ma anche dal riciclo. Giovedì apriremo la puntata da Crema con radio Antenna 5 e  poi Rita Cutini ci parlerà della sua storia fatta di politica e volontariato. Venerdì infine, chiuderemo la settimana con Lucia Renati da Rimini che ci farà ascoltare “qualcosa di buono”. A seguire Ernesto Simionato ci illustrerà tutte le caratteristiche della sua linea d’abbigliamento per soli disabili e la sua sfida per una moda accessibile.

 

Per Pomeriggio in Blu infine lunedì 6 giugno  alle 16.00 con Ugo Scali e Gianni De Berardinis in diretta  ci saranno i Black Violin che la sera stessa suoneranno a Milano. Mercoledì 8 giugno invece insieme a Raffaella Frullone e Gianni De Berardinis presenti  le Kitchen Machine per presentare un disco originale e molto interessante che si intitola  “26, The Plaza Apartments, Venezia Hawaii”, due ragazze che danno l’idea di un mondo indie pop al femminile finalmente moderno e con le orecchie fortemente aperte su cosa succede nel resto d’Europa. Parleremo poi della fine della scuola e delle tradizioni con cui da Nord a Sud gli alunni festeggiano la fine delle lezioni.