Una nuova settimana insieme a Mattinata InBlu: Dal 12 al 16 settembre

Dal lunedì al venerdì alle 10.06

Saranno molti gli ospiti della nuova settimana di Mattinata InBlu, in diretta dagli studi di Milano e Roma con Max Occhiato e Daniela Lami.

Lunedì si parla di tecnologia e di app che semplificano la vita. Ma racconteremo anche del dibattito sul diritto alla disconnessione extra lavorativa e vi racconteremo di un concorso davvero originale: “Sette giorni senza Smarthphone”. Lo ha proposto ai ragazzi il comune di Vigonza e ce ne parlerà il sindaco Nunzio Tacchetto. Visiteremo poi il comune di Cossato in provincia di Biella, per raccontarvi di un progetto ormai ventennale di bilinguismo scolastico. Protagonista la LIS, la lingua dei segni. Ne parleremo con il dirigente scolastico, la dott.ssa Gabriella Badà.

Il martedì, il filo conduttore, saranno sempre i libri. Il 13 settembre, presenteremo il primo romanzo di Valentina Farinaccio “La strada del ritorno è sempre più corta” (Mondadori). L’autrice ce lo racconterà in diretta negli studi di Roma. Giuseppe Antonelli, docente di Linguistica italiana all’Università di Cassino, ci racconterà invece il passaggio epocale dall’italiano all’e-taliano (lo fa ne suo saggio “UN ITALIANO VERO. La lingua in cui viviamo” ed. Rizzoli).

Mercoledì 14 settembre, con Max Occhiato daremo uno sguardo alle classifiche di vendita, ai concerti e alle ultime uscite discografiche. Daniela Lami, invece, dialogherà con Suor Roberta Vinerba su temi e domande proposte dagli ascoltatori o suggerite dall’attualità. Puntuale, come ogni settimana, arriverà la rubrica “Dagli ’80 ai 2000. Let’s Dance” curata da Dante Cerati.

Giovedì daremo uno sguardo alle ultime uscite cinematografiche e al box office. Tra le pellicole in uscita c’è anche il film di animazione “Alla ricerca di Dory”. Tra le voci italiane c’è quella di Licia Colò che sarà nostra ospite.

Venerdì 16 settembre, infine, ci proietteremo al week end con tanti appuntamenti curiosi e gustosi. Vi porteremo a Firenze, dove si terrà sabato 17 settembre la “Camminata sull’Arno”, una passeggiata nel centro storico che costeggia il fiume, nell’ambito delle iniziative del progetto Arno2016, dedicato a tutti i cittadini toscani che vogliono tornare a vivere il loro fiume nel 50°anniversario dell’alluvione . Ci sposteremo poi  fino a Venezia per il Beer in Venice.