Temi e ospiti di Mattinata InBlu, dal 19 al 23 settembre

Dal lunedì al venerdì alle 10.06

Ogni settimana Mattinata InBlu, si apre con una bella storia di coraggio. Lunedì 19 settembre conosceremo Jack Sintini 37 anni, campione nazionale di pallavolo. Nel 2011 gli hanno diagnosticato un tumore al sistema linfatico. Ma lui non si è dato per vinto, è tornato a giocare e a vincere. Ha fondato un’Associazione di cui ci racconterà lui stesso. La nutrizionista Luisa Rivelli ci racconterà, invece, proprietà nutrizionali e benefici dei peperoni e ci insegnerà a usarli in modo sano in cucina.

Il martedì come sempre, diamo, uno sguardo alle ultime uscite librarie, alle classifiche di vendita e agli appuntamenti culturali. Con il  medico e psicopedagogo Alberto Pellai sfoglieremo “L’educazione emotiva”, un saggio per insegnare ai genitori e ai membri adulti di famiglia a gestire le emozioni dei loro bambini. Antonio Politano, giornalista di National Geographic e direttore artistico del Festival della Letteratura di Viaggio, ci racconterà il programma di questa IX edizione del festival in programma dal 22 al 25 settembre a Roma.

Mercoledì 21 settembre, daremo uno sguardo alle classifiche di vendita, ai concerti, alle ultime uscite discografiche. Puntuale, come ogni settimana, arriverà la rubrica “Dagli ’80 ai 2000. Let’s Dance” curata da Dante Cerati. Non mancherà il nostro appuntamento settimanale con Suor Roberta Vinerba che risponde alle domande degli ascoltatori.

Un bellissimo progetto di Teatro Integrato sarà tra i focus della puntata di giovedì 22 settembre. Ce ne parlerà la dott.ssa Maria Antonietta Della Corte. Come ogni settimana daremo uno sguardo al box office e alle ultime uscite cinematografiche con le voci dei protagonisti.

Il venerdì si viaggia a Mattinata InBlu. Il 23 settembre, Karin Melin dell’ufficio del turismo svedese, ci porterà sulla costa occidentale della Svezia dove sta per aprirli la stagione dell’astice! Questo evento, nella regione del Bohuslän, a nord di Göteborg, è una vera tradizione e attira moltissime persone. Poi torneremo in Italia: Francesca, Martina e Francesca stanno percorrendo a piedi un itinerario che da Castiglione d’Orcia, attraverserà la Toscana fino a Chiusi e si chiuderà a Perugia il 25 Settembre, dopo aver attraversato alcuni dei borghi più belli della zona del Lago Trasimeno, in Umbria. Ci collegheremo in diretta con loro.