Una nuova settimana con i programmi di inBlu Radio

Nuova settimana con i programmi e l’informazione di inBlu Radio

 L’attività del Papa resta sempre in primo piano nell’offerta informativa di in Blu Radio attraverso il programma “ Ecclesia”, i radiogiornali lunghi e brevi e gli altri spazi dedicati all’ approfondimento. In attesa di dare ampio risalto con servizi e interviste al prossimo viaggio apostolico di Francesco in programma in Georgia e Azerbaigian dal 30 settembre al 2 ottobre, l’attenzione sarà dedicata ai principali appuntamenti del Pontefice nel fine settimana: sabato 24 in aula Paolo VI l’udienza ai famigliari dell’attentato terroristico avvenuto a Nizza in Francia  in 14 luglio scorso: ed ancora domenica 25 la Santa Messa in Piazza San Pietro per il Giubileo dei catechisti, impegnati, nella trasmissione della fede, per sostenere la vita delle comunità cristiane e delle parrocchie. Rilievo sarà dato anche alla vita della chiesa italiana che, dopo il Congresso Eucaristico di Genova, avrà come appuntamento il Consiglio episcopale  permanente della CEI dal 26 al 28 settembre prossimi a Roma.

Ma l’informazione non dimenticherà i grandi temi di quest’epoca come la guerra in Siria e il dramma dei migranti in fuga dai loro paesi. Sulla questione c’è da registrare l’intervento della commissione europea Junker che ha dichiarato: “l’Italia non può essere lasciata sola”. A questo proposito Pierachille Dolfini ha intervistato Andrea Santini, docente di Diritto Internazionale all’ Università Cattolica di Milano ( senti l’intervista).

Nel Buongiorno in Blu di sabato con Ugo Scali ospite della  colazione sarà il pluricampione olimpico di tiro al volo Giovanni Pellielo. Ad un mese esatto dal terremoto del 24 agosto scorso spazio anche alle iniziative sportive per aiutare le persone colpite dal sisma. In scaletta anche approfondimenti sul no alle olimpiadi Roma 2024 e un bilancio sulle recenti Paralimpiadi di Rio.

Dal lunedì a venerdì dalle 7.05 appuntamento con le principali notizie e la consueta rassegna stampa dei giornali con il programma Buongiorno in Blu, a cura di Chiara Placenti che, con approfondimenti e interviste apre, dopo il radiogiornale, la giornata informativa di in Blu radio che prosegue con Piazza in Blu.

A seguire intrattenimento e interviste con Mattinata in Blu  con la conduzione di Daniela Lami e Max Occhiato. Diversi gli ospiti: da segnalare, tra gli altri, martedì la scrittrice e giornalista Benedetta Tobagi che presenta “La scuola salvata dai bambini”  bellissimo viaggio alla scoperta di piccole e grandi gesta di allievi e maestri delle scuole italiane. Ed ancora Eugenio Gardella che ci racconterà “Sei sempre stato qui” il  percorso che lo ha portato a divenire padre

E poi Cosa c’è di buono a cura di Lucia Schillaci. Tra gli ospiti Francesco Schittulli, presidente dell’associazione Lilt e promotore della “Campagna Nastro Rosa” che nasce per sensibilizzare la popolazione femminile sull’importanza di sottoporsi a visite di prevenzione per la diagnosi precoce del tumore al seno.

Per il  Pomeriggio in Blu   la prossima settimana, martedì 27 settembre  alle 15.30 Diego Mancino, cantautore e musicista, sarà ospite di  Marco Parce e Raffaella Frullone per presentare il suo nuovissimo album “Un invito a te”; sempre martedì Paola Turci racconterà “Mi amerò lo stesso”, spettacolo con la regia di Emilio Russo in prima nazionale dal 27 al 30 settembre al Teatro Menotti di Milano. Ancora spettacolo mercoledì con il Musical West Side Story, fino al 9 ottobre in scena al Manzoni, sempre nel capoluogo lombardo:  ai nostri microfoni uno dei protagonisti, Simone Leonardi. Chiuderemo la settimana festeggiando i nonni alla vigilia della giornata a loro dedicata. Ogni pomeriggio musica, informazione e attualità per la tredicesima edizione del Pomeriggio In Blu.