Una nuova settimana insieme a inBlu Radio

Nuova settimana con i programmi e l’informazione di in Blu Radio

L’attività del Papa resta sempre in primo piano nell’offerta informativa di in Blu Radio attraverso il programma “ Ecclesia”, i radiogiornali lunghi e brevi e gli altri spazi dedicati all’ approfondimento. In primo piano il sedicesimo viaggio internazionale di Papa Francesco , in Georgia e Azerbaijan , fino al 2 ottobre. Dopo il viaggio in Armenia in giugno è la sua seconda tappa nel Caucaso. Nei primi due giorni sarà a Tbilisi , capitale  della Georgia; domenica sarà in Azerbaigian. Ricca di incontri l’agenda del Pontefice che incontrerà autorità civili e  religiose.  Sabato mattina presiederà  la Santa Messa allo stadio Meskhi a Tbilisi; domenica invece la celebrazione avverrà nella chiesa dell‘ Immacolata  nel centro salesiano a Baku , in Azerbaigian: In Blu Radio, grazie  Radio Vaticana, trasmetterà in diretta la Messa e l’ Angelus  dalle 8.20 alle 10.44. Il programma “Ecclesia – la domenica “sarà in diretta e andrà in onda subito dopo dalle 10.45 alle 11.14.

L’informazione non tralascerà i grandi temi di questo tempo come la guerra in Siria che continua a mietere vittime soprattutto tra i civili e in particolare ad Aleppo. Papa Francesco ha incontrato giovedì scorso una ricca rappresentanza di organizzazioni caritatevoli religiose che lavorano  nel paese, in Iraq e in Medio Oriente. Tra i presenti c’era anche padre Paul Karam presidente di Caritas Libano che ospita milioni di profughi siriani e iracheni . Sentiamo la sua intervista realizzata da Rita Salerno ( senti l’intervista )

 

Nel Buongiorno in Blu di sabato con Ugo Scali ospite della “colazione sarà il campione di tiro al volo Giovanni Pellielo, 7 olimpiadi, 4 medaglie (da Sydney a Rio ), 10 titoli mondiali. Poi il punto con Massimo Achini , presidente di “Csi per il mondo” in vista  della Conferenza Mondiale   Fede e Sport, dal 5 ottobre in Vaticano, evento che che sarà aperta dal Papa.  Nello spazio “Il disco del fine settimana sarà ospite il nostro programmatore musicale Corrado Garegnani che ci parlerà anche della sua passione per la bicicletta. E per rimanere in tema  a poche ore dal via attenzione al Giro di Lombardia una delle classiche monumento mondiali: con noi il campione Francesco Moser che vinse due volte questa grande classica. Parte anche il massimo campionato di Rugby: con noi Edoardo Ruffolo il capitano del Rovigo formazione campione d’Italia in carica. La moviola in campo che arriva in serie A la commenteremo con un arbitro che ci racconterà tutti i segreti.

Lunedi nello sport del mattino spazio al campionato di serie A , approfondimenti sulla Formula uno che fa tappa in Malesia.  In scaletta le ultime notizie dal mondo Paralimpico e dell’atletica. Ciclismo e basket tra gli altri temi.

Dal lunedì a venerdì dalle 7.05 appuntamento con le principali notizie e la consueta rassegna stampa dei giornali con il programma Buongiorno in Blu, a cura di Chiara Placenti che, con approfondimenti e interviste apre, dopo il radiogiornale, la giornata informativa di in Blu radio che prosegue con Piazza in Blu.

A seguire intrattenimento e interviste con Mattinata in Blu  con la conduzione di Daniela Lami e Max Occhiato. Sarà una settimana di belle “storie”: storie  di chi ha superato con coraggio la lotta contro il cancro, come Giulietta Bandiera che sarà ospite lunedì 3 insieme a Danilo Ragona. Lui, in carrozzina da quando aveva 21 anni, è diventato designer e ha ideato FIXED, la carrozzina superleggera, supermaneggevole e superfashion. Martedì 4 racconteremo storie lontane come quelle contenute ne “il Tesoro di Tupac Amaru” di cui parleremo con l’autore Gabriele Poli. Ma anche storie molto vicine a noi, come quelle legate all’autismo. Incontreremo Franco Antonello, papà di Andrea che in un libro dal titolo “Le parole che non riesco a dire” racconta la sua esperienza e le sue emozioni di ragazzo autistico. Sveva Casati Modignani sarà nei nostri studi di Roma giovedì 6 ottobre, mentre venerdì avremo il piacere di avere con noi Nicole Orlando, atleta paralimpica con sindrome di down. Non mancheranno poi le rubriche fisse di Mattinata InBlu: lo spazio di riflessione del mercoledì con Suor Roberta Vinerba e la coloratissima rubrica “Dagli ’80 ai 2000. Let’s Dance” curata da Dante Cerati.

Condotto da Lucia Schillaci questa settimana di “Cosa c’è di buono” partirà  con l’intervista a Piergiorgio Tenani, presidente dell’associazione “Il tuo parco”, che ci parlerà del progetto “Blu way piemontese”. Martedì vedrà come protagonista il presidente della “Fondazione Senior Italia” con cui condivideremo uno sguardo generale sulla “Festa dei nonni” in programma le prime due settimane di Ottobre, mentre Mercoledì Simona Ingellis, direttrice generale di “Global humanitaria Italia Onlus”, ci spiegherà gli effetti benefici dello “Yoga della risata”. Giovedì, alle 12.36, Filippo Pertolati di “fondazione Cariplo” ci parlerà del progetto “Fondazione di comunità” che prevede lasciti solidali in occasione della “giornata del dono di Ottobre”. Venerdì infine, verrà intervistato Patrizio Vanessi, ideatore dei progetti “Amici in fiore”, “Cuccioli amori” e “Salta in bocca” dell’associazione “Solen”.

Voci, racconti, storie

Alle 14.36, per la nuova rubrica “voci, racconti, storie”, Lunedì avremo Daniela Alleruzzo che ha scelto di dedicare la sua vita al talento dei disabili attraverso l’associazione da lei fondata “L’arte nel cuore”. Martedì sarà protagonista Matteo, fondatore, assieme a sua moglie, dell’associazione culturale “Meditamare”. Mercoledì, Stefania e Silverio ci racconteranno la scelta di vita che li ha visti aprire l’azienda agricola “Calì” dopo non aver sfondato in ciò per cui avevano studiato e si erano laureati, mentre Giovedì Tiziano Guardini, ci spiegherà le prerogative della sua professione di “stilista sostenibile” e le peculiarità che riserva nel lavoro della seta grezza. Venerdì infine, Rosaria, parlerà del suo impegno nell’associazione “Asinauti” di cui è fondatrice.

Musica, attualità, informazione e intrattenimento come sempre nel Pomeriggio In Blu con Marco Parce e Raffaella Frullone. Mercoledì 5 ottobre celebreremo la giornata dantesca con Franco Nembrini che racconta il Sommo Poeta mentre venerdì sarà il momento della  grande danza che si fonde con  le immortali canzoni di Lucio Dalla: con Milena Zullo parleremo di “Futura Ballando con Lucio”, spettacolo di apertura della stagione 2016/17 del Teatro Carcano a Milano.

Tana Libera Tutti dall’ 8 ottobre

Comincia una nuova stagione di Tana Libera Tutti, la trasmissione realizzata con i bimbi dai 3 agli 11 anni dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma. A gestire il microfono, questa settimana, sono Luigi e Francesco. Tra esibizioni canore, barzellette e piccoli aneddoti della loro vita, ci regaleranno minuti davvero spensierati.

Radio Libera Tutti – 8 ottobre

Prendete un piccolo gruppo di adolescenti ospedalizzati e metteteli davanti ad un microfono. Dategli la possibilità di scegliere la musica, gli argomenti, i ritmi della loro trasmissione radiofonica. In poche parole: lasciateli LIBERI di esprimersi. Così nasce ogni settimana, a partire dall’8 ottobre, Radio Libera Tutti, il nuovo format di InBlu radio realizzato con i ragazzi dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma. La radio dei ragazzi che, ne siamo certi, conquisterà anche gli adulti.

Nella prima puntata Francesca ed Emanuela, 17 anni, ci faranno capire il valore della parola “libertà”. Loro si sentono libere attraverso la musica e la lettura. Francesca, ad esempio, ci racconterà come abbia riscoperto la voglia di vivere grazie a un libro: “Per dieci minuti” di Chiara Gamberale. E Chiara Gamberale le farà una grande sorpresa attraverso i nostri microfoni.