Una nova settimana insieme a inBlu Radio

L’attività di Papa Francesco resta al centro dell’attenzione  dell’informazione di in Blu Radio e in particolare del programma “Ecclesia”: sabato mattina Francesco incontra i ”nonni d’Italia “in Aula Paolo VI mentre domenica in Piazza San Pietro presiede  la Messa per la canonizzazione di sette  beati tra cui sacerdoti , religiosi e religiose e laici. A seguire la preghiera dell’Angelus.

Per il Buongiorno in Blu di sabato a cura di Ugo Scali ospite della “colazione” sarà il pluricampione olimpico di tiro a segno Niccolo’ Campriani. Ospite in diretta il giornalista di Avvenire Antonio Maria Mira sul caso “Intralot “ e  le parole di Vittorio Bosio presidente del Csi. In scaletta anche Pieraugusto Stagi che segue i mondiali di ciclismo a Doha. Per il disco della settimana Gianmaria Zanier scrittore giornalista profondo conoscitore della storia del Progressive

Lunedi nella trasmissione in Blu – lo sport al campionato di serie A e alle ultime notizie di Ciclismo e basket

Durante la settimana in primo piano negli appuntamenti informativi i principali temi di attualità: tra questi la sanguinosa guerra in Siria, dove Aleppo est è sotto i continui bombardamenti dell’aviazione russa e del governo di Damasco e dove continuano a morire centinaia di civili e bambini. Ma anche nella parte orientale della città si muore: come testimonia ai microfoni di Antonella Mitola Suor Anne Francoise  del convento carmelitano nella zona ovest della città (senti l’intervista ).

Temi di attualità legati alla loro interpretazione e analisi,  oltre al racconto dei fatti di cronaca sulle pagine dei quotidiani, sono il filo conduttore dei programmi Buongiorno in Blu e Piazza in Blu a cura di Chiara Placenti dalle 7.05 fino alle 10.

Cinema, libri e solidarietà nel menù della prossima settimana di Mattinata InBlu. Ai microfoni di Max Occhiato e Daniela Lami, la psicoterapeuta Maura Levi e l’arte terapeuta Eleonora Secchi (lunedì) sul progetto “Curarsi con l’arte”. Incontreremo la scrittrice Francesca Del Rosso (martedì) per il suo romanzo “Breve storia di due amiche per sempre” e il pedagogista Daniele Novara autore del saggio “Punire non serve a nulla”. Per il cinema scopriremo con Lorenzo Tomio come è nata la colonna sonora del film “Piuma” nelle sale dal 20 ottobre. Viaggi e pellegrinaggi, infine, nella puntata del venerdì.

Condotto da Lucia Schillaci questa settimana “Cosa c’è di buono” partirà  con l’intervista ad Emanuela Adani, responsabile della comunicazione e dei progetti dell’associazione “La misericordia”, che ci presenterà il progetto “No spreco”. Martedì vedrà come protagonista Paolo Tomasi, presidente del consorzio e della campagna educativa itinerante “Circoliamo” impegnata nel recupero e riutilizzo di oli lubrificanti usati. Mercoledì la chef Serenella Medone ci parlerà dell’iniziativa “Grandi cuoche all’opera” promossa dall’associazione “Opera San Francesco”, mentre Giovedì Fiamma Romano, responsabile della comunicazione dell’azienda “Treedom”, ci spiegherà come piantare un albero e catturare la propria CO2 con un click. Venerdì infine, Giuliano Maroccini dell’associazione “Lavorare stanca”, ci presenterà il Festival “Verso sud” del quale è direttore artistico.

 

Rubrica Voci, racconti, storie

Alle 14.36, per la nuova rubrica “voci, racconti, storie”, Lunedì avremo in studio Alessandro Zaccuri, giornalista impegnato nelle campagne di riciclo dei rifiuti “l’arte della spazzatura” e “non è tutto da buttare”. Martedì Carmela Manco ci spiegherà le prerogative e le ragioni del suo impegno nel volontariato iniziato nel 1983 con la fondazione dell’associazione “Figli in famiglia” della quale è tutt’ora presidente e promotrice. Mercoledì intervisteremo Michele Lucarelli che ha scelto di lasciare l’Italia e il suo lavoro per andare a Copenaghen e attuare con grande successo il progetto “Bike and bake”. Giovedì avremo Donatella Boccalari, la quale ci presenterà il libro “Avanzo a chi” oltre che raccontarci della sua vita a sostegno del biologico, della lotta allo spreco e della sostenibilità in cucina. Venerdì infine, Jasmine Poloni, responsabile dell’associazione “Al villaggio” ci parlerà del suo impegno come educatrice e nel volontariato.

 

Nel Pomeriggio inBlu martedì ospiteremo Joan Thiele, giovane cantautrice italiana che ha pubblicato il suo disco d’esordio, un piccolo gioiello dal sound internazionale targato Universal;  seguiremo poi gli Stati Generali della Lingua italiana che si aprono a Firenze e l’apertura di #ioleggoperché. Nel programma di Marco Parce e Raffaella Frullone per tutta la settimana musica, attualità e informazione.

 

Radio Libera Tutti, la radio dei ragazzi dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, torna sabato 15 ottobre alle 17,00 con Karin, Giulia, Francesca e Alessia. Le quattro ragazze, di età compresa tra i 14 e i 17 anni, si racconteranno attraverso la musica che amano di più e i loro sogni.

 

Protagonista della nuova puntata di Tana Libera Tutti sarà invece Asia, 8 anni, arriva da Anzio ed è il ritratto della gioia. Nonostante la malattia e la lunga degenza in ospedale non nega un sorriso a nessuno. Con lei parleremo proprio di cose che mettono gioia. E poi, tutti al cinema a vedere “Pets. Vita da animali”. Appuntamento a sabato 15 ottobre alle 14,30.

Infine a “C’è sempre una canzone” questa settimana si festeggiano grandi traguardi: sia Amedeo Minghi che la Nuova Compagnia di Canto Popolare hanno raggiunto 50 anni di carriera. E saranno loro stessi a raccontare agli ascoltatori di Paola De Simone i tratti salienti di questo lungo cammino artistico, che si arricchisce, per ognuno, di un nuovo disco di fresca pubblicazione.