Buona la Prima – Oscar, serata con storica gaffe. Sei premi a La La Land. Moonlight miglior film dopo lo ‘scambio’ delle buste. ‘Fuocoammare’ non vince.

oscar2017Lunedì 27 febbraio, a Buona la Prima, alle 18.13 su inBlu:

La prima pagina di Avvenire; Paolo Lambruschi, caporedattore degli interni

I titoli di tg2000; Amerigo Vecchiarelli, caporedattore, in studio

Oscar, serata con storica gaffe. Sei premi a La La Land. Moonlight miglior film dopo lo ‘scambio’ delle buste. ‘Fuocoammare’ non vince.

Collegamento con Los Angeles, Fabio Falzone, inviato di TV2000

L’Italia vince per il trucco di ‘Suicide Squad’, Bertolazzi: questo è per tutti gli immigrati. ‘Fuocoammare’ battuto. Miglior attori protagonisti Emma Stone e Casey Affleck. La La Land di Damien Chazelle, porta comunque a casa sei statuette: poco meno della metà delle 14 nomination che potevano consegnarlo alla storia. Ma nella storia resterà comunque, per il clamoroso errore dell’annuncio della settima statuetta per la migliore regia, che invece era andata a Moonlight. Comunque il musical vince l’oscar come migliore regia, con Chazelle che diventa il più giovane regista a vedersi assegnato questo premio. L’Oscar come miglior documentario va a “O.J.: Made in America”. Battuto Fuocoammare di Gianfranco Rosi, che però, non vuole sentir parlare di delusione: ”Sono felicissimo di questo meraviglioso viaggio durato un anno”; Fabio Falzone, inviato di Tv2000 a Los Angeles.