Sergio Valzania conduce una nuova puntata de “La Biblioteca di Gerusalemme” – Podcast del 21 ottobre 2017

Questa settimana nello scaffale del programma prendiamo alcuni libri molto interessanti:

1-Rachel Cohen

Bernard Berenson

Da Boston a Firenze

Adelphi

 

2-Jacques Sommet

La condizione disumana

Un gesuita a Dacau

EDB

e

Johann Wolfang Goethe

Il santo spiritoso

Breve biografia di Filippo Neri

EDB

e

Dario Edoardo Viganò

Connessi e solitari

Di cosa ci priva la vita on-line

EDB

 

3-Saverio Gaeta

Fatima

tutta la verità

la storia, i segreti, la consacrazione

Editrice San Paolo

 

Johann Wolfang Goethe

Il santo spiritoso

Breve biografia di Filippo Neri

EDB

 

Wolfang Goethe era protestante e non si faceva remore di manifestare il fastidio dei protestanti nei confronti dell’attenzione che il cattolicesimo riserva alla venerazione dei santi e delle loro reliquie.

Nonostante questo il grande scrittore tedesco rimase affascinato dalla figura di san Filippo Neri, che Goethe arriva ad accostare, come massimo riconoscimento, a quelle dei grandi riformatori tedeschi.

L’agilissimo libriccino edito dall’EDB, una sessantina di pagine appena in formato ridotto, un quarto di A4, riunisce due scritti dedicati da Goethe al santo fiorentino, che visse a lungo a Roma. In alcuni punti il testo quasi si ripete, ma è piacevole ritornare ad esempio sull’episodio che vede san Filippo incaricato dal papa di controllare la veridicità dell’attività miracolosa esercitata da una monaca in odore di santità. Il santo si presente al monastero, fa chiamare la monaca in questione e quando lei arriva le chiede senza preavviso di togliergli gli stivali. Lei rifiuta inorridita e lui subito se ne va, per riferire al papa che la monaca non può essere santa, dato che le manca l’umiltà.