Una nuova settimana insieme con inBlu

La programmazione settimanale di InBlu

Nella programmazione di inBluRadio della prossima settimana in primo piano il viaggio di  Papa Francesco. All’indomani della Messa per la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, domenica 14 gennaio,  Bergoglio partirà lunedì 15 alla volta del Cile e del Perù. Un viaggio apostolico importante, che sarà messo in risalto ogni giorno nell’informazione di inBluRadio, a partire dai GR e dal notiziario Ecclesia (lun-sab ore 13.12).

Si segnala, inoltre, l’appuntamento domenicale di Speciale Tg e non solo Phonolibri a cura di Francesca Lozito (dom ore 22.03): approfondimenti culturali tratti dai Fonolibri della collana di Caritas e Rerum.eu, dedicate ai testimoni della fede e dell’impegno civile e politico. Protagonista della puntata del 14 gennaio, don Gnocchi.

Di questi ultimi giorni la decisione della Corea del Nord, che invierà una propria delegazione alle Olimpiadi invernali che ospiterà la città del Sud, Pyeongchang. Nel Buongiorno inBlu week end (sabato ore 7.05), Ugo Scali ne parlerà quindi con Park Yong Ghil, direttore sportivo della federazione italiana Taekwondo, nato in Corea del Sud. Sempre in tema di giochi invernali proporremo anche l’intervista a Massimo Rinaldi, direttore sportivo delle squadre azzurre di sci alpino.

Nel nuovo appuntamento della rubrica ATuXTv (sab ore 18.15), Mariano Sabatini approfondirà Romanzo Familiare (Rai1); Domenica in (Rai1) e Broadchurch (in onda su Netflix).

Un giro del mondo immaginario, un viaggio metaforico volto a presentare musica mai ascoltata prima: ecco il tema della nuova puntata de La musica è ribelle, il programma di Eugenio Finardi (sab ore 19). Tra i brani della puntata, “Köté Don” (Rokia Traoré), “Chinito Chinito” (Ry Cooder), “Bunna Jumma” (David Hudson) e “Under African Skies” (Paul Simon).

La nuova puntata de La valigia dell’attrice di Claudia Benassi (sab ore 22) è incentrata sulla “bugia”. Come, dunque, non menzionare tutto il mondo dipinto da Carlo Collodi nel romanzo, classico della letteratura per ragazzi, Pinocchio. Così il tema della bugia si snoda attraverso brani come “La valigia dell’attore”, canzone scritta da Francesco De Gregori per l’attore Alessandro Haber e “I’m a believer” (Neil Diamond).

Nella nuova puntata di Pensieri e Parole (dom ore 12.30) si ripercorreranno vita e opere di Virginia Woolf, scrittrice che tanto ha contribuito alla nascita del romanzo moderno. Laura Valente, inoltre, intervisterà il professor Aldo Mario Toscano, vincitore 2017 del premio Carlo Levi per la Saggistica, con “Lettere dal Sud – Ricordare per esserci”.

A  Mattinata inBlu (lunedì-venerdì 10.06) con Daniela Lami e Massimiliano Occhiato, il mercoledì si parla di libri. Con noi il 17 gennaio Yari Selvetella per il suo struggente “Le stanze dell’addio” e la giornalista Beatrice Mautino che ci svela inganni e bugie sui cosmetici nel suo “Il trucco c’è e si vede”.

A Cosa c’è di buono (lun-ven ore 12.06) con Lucia Schillaci, martedì 16 gennaio conosceremo l’iniziativa “Fatto in rete”, progetto della Caritas Diocesana di Brescia, attraverso il contributo del portavoce, Paolo Rossetti.

Tra le ricorrenze celebrate da C’è sempre una canzone (lun-ven 17.06) con Paola De Simone, il 18 gennaio, l’attore Cary Grant avrebbe compiuto 114 anni.